Juve, fatti bella in Europa Allegri è dietro le altre big

La falsa partenza in Champions non sta solo nel colpo inesploso di Pjanic, ma quella pallottola spuntata da un’ora e passa di panchina ha pesantemente contribuito a depotenziare l’assalto all’accampamento massiccio del Siviglia. Massimiliano Allegri sa il fatto suo, da anni: ma forse, tornando indietro, quel Miralem Pjanic l’avrebbe messo prima. Magari proprio dall’inizio.

Miralem Pjanic con Massimiliano Allegri durante la tournée australiana. LaPresse

Miralem Pjanic con Massimiliano Allegri durante la tournée australiana. LaPresse

LA JUVE E LE altre — Quando alla vigilia il tecnico della Juve aveva sostanzialmente messo alla pari la sua Juventus con le quattro grandi d’Europa (Real, Barça, Bayern, Manchester City) voleva dare i giusti contorni alle altre vere e proprie corazzate della Champions. E (anche) di quelle altre quattro superpotenze abbiamo voluto prendere i numeri nella prima giornata. Per capirli meglio facciamo un passo indietro, ovvero a Juve-Sassuolo quando Pjanic ha giocato (l’unica volta) dall’inizio: il trio Pjanic-Khedira con l’assistenza di Dybala aveva sì creato qualche scompenso dietro ma pure una produzione offensiva da paura. Un ricamo totale e costante, 70,8% di possesso palla, 642 passaggi di cui l’86,9% riusciti, 160 passaggi nella trequarti avversaria (124 a buon fine), segni che la Juve aveva piantato le tende nel campo nemico. In Champions il dato dei passaggi nella metà campo avversaria dice che la Juve (296) è settima dietro a Barcellona (605), Bayern (517), Atletico Madrid (378), Real Madrid (346), City (332), Borussia Dortmund (301) e davanti solo al Psg (231). E la Juve resta dietro anche nei tiri nello specchio (4, il City ne ha fatti 11) e nei passaggi totali, 510. Poi è anche vero che la Juve è riuscita a tenere chiusa la propria porta allo Stadium, ma un 2-1 avrebbe fatto più felice tutti. Allegri per primo.

L’ARTICOLO COMPLETO SULLA GAZZETTA DELLO SPORT OGGI IN EDICOLA

 Matteo Dalla Vite 

Precedente Olbia-Pro Piacenza 1-0: highlights Sportube su Blitz Successivo Sampdoria, Garrone: "Linetty mi piace, è un Tardelli"