Juve, è il giorno di Locatelli: vertice col Sassuolo, con un rilancio si chiude

L’offerta di 32 milioni sarà aumentata per avvicinarsi ai 40 richiesti dalla società neroverde: accordo in vista

Il giorno è oggi. Il luogo è la Continassa, quartier generale della Juventus. L’oggetto della discussione è sempre lui, Manuel Locatelli. Il centrocampista è stato sin dall’inizio dell’estate obiettivo unico e dichiarato del mercato bianconero. Il club di Agnelli e il Sassuolo si sono incontrati più volte in questi mesi, trovando più difficoltà del previsto ad arrivare a un punto d’incontro fra domanda e offerta. Lui ha sempre aspettato in silenzio, facendo indovinare, al massimo, i suoi stati d’animo con post sui social (prima “Calma”, poi “Energie positive”). Non ha parlato pubblicamente, ma è sempre stato chiaro con il suo datore di lavoro: vuole la Juventus, non ha intenzione di prendere in considerazione altre soluzioni, nemmeno in Inghilterra.

L’APPUNTAMENTO

—  

Oggi è il giorno in cui “Loca” potrebbe essere accontentato; in cui la Juve potrebbe chiudere il lungo inseguimento, inserendo una pedina fondamentale nel progetto di centrocampo di Allegri; in cui il Sassuolo dovrebbe completare una cessione con plusvalenza, oltretutto mantenendo un canale preferenziale con il club bianconero per trattative future, nelle due direzioni. Insomma, è il giorno da “tutti felici e contenti”, ma per il lieto fine bisognerà attendere il primo pomeriggio. Il meeting è previsto per le 14.30, con l’a.d. Carnevali che troverà ad attenderlo una delegazione bianconera al gran completo, o quasi: ci saranno il capo dell’area sportiva Cherubini, l’a.d. Arrivabene e il vicepresidente Nedved. A trattative concluse, in chiusura di summit, dovrebbe intervenire anche il presidente Andrea Agnelli. Il grande schieramento conferma quanto a Torino siano fiduciosi in una fumata bianca, ma testimonia anche l’intenzione di andare oltre alla semplice trattativa, per impostare una collaborazione futura.

DOMANDA E OFFERTA

—  

Prima però ci saranno da risolvere questioni di “vile” denaro: la Juventus proporrà una nuova offerta dopo che i dialoghi si erano arenati sulla prima. Cherubini e Carnevali si erano fermati a una certa distanza, sia dal punto di vista della valutazione che della formula. L’offerta originaria arrivata da Torino era: prestito biennale per 5 milioni, obbligo di riscatto che scattava alla qualificazione Champions nella seconda stagione per 20, 7 milioni di bonus semplici ma non immediati, percentuale sulla rivendita del 25 per cento. Il giocatore era valutato complessivamente 32 milioni, ma con molte condizioni. L’a.d. del Sassuolo rifiutando la proposta aveva esplicitato le sue richieste: 5 milioni per prestito annuale, obbligo di riscatto non condizionato a 35, 10 milioni di bonus e percentuale sulla rivendita minore, del 15%. Quaranta milioni di parte fissa, come da richiesta iniziale, prima dell’Europeo. Come sempre, ci si troverà a metà strada, o quasi: il prestito diventerà annuale, il Sassuolo dovrebbe scendere un po’ nelle richieste economiche, la percentuale sulla rivendita sembra al momento un problema minore. Alla fine la distanza potrebbe essere colmata anche da una contropartita tecnica: nelle prime fasi della trattativa erano stati proposti e “respinti” Dragusin e Fagioli, poi è stato considerato Ranocchia. Qualcuno dei giovani (non Felix Correia, che si sta accasando a Parma) potrebbe finire nell’affare, oppure essere oggetto di una trattativa parallela, separata da quella principale.

PRESTO IN ROSA?

—  

Ma quest’ultima è una questione “laterale”, rispetto al futuro di Locatelli: se oggi si troverà l’accordo fra i club le cose poi per il centrocampista azzurro dovrebbero andare molto di fretta. L’intesa per contratto e ingaggio è stato trovato da tempo e Allegri ha fretta di averlo a disposizione, per poterci lavorare anche in vista dell’inizio del campionato, quando gli uomini nel centrocampo bianconero saranno pochi. La Juve poi passerà al dossier Dybala (nuovo incontro con l’agente in programma domani), sperando di risolvere anche questa questione, che dura anche da più tempo. Ma stiamo correndo troppo. Oggi, intanto, è il giorno del Loca.

Precedente LUKAKU SBARCA AL CHELSEA/ Video, il club londinese annuncia l'arrivo del centravanti Successivo Olbia, dal Genoa ecco Chierico Jr a titolo temporaneo