La Juventus di Thiago Motta ha messo subito la sua firma sulla squadra, e non solo per aver lanciato tanti giovani fino ad ora. Con il nuovo tecnico il modo di giocare è decisamente cambiato rispetto alla scorsa stagione. Se la differenza è comunque visibile ad occhi nudo, che i bianconeri abbiano un’identità ben precisa e improntata sul dominio territoriale, con un possesso palla prolungato e volto a far male agli avversari, viene rappresentato in maniera ancora più evidente dai numeri.
Juve nel segno di Motta, due dati lo confermano
Ci sono due statistiche, riportate da Opta e relative alla Serie A 2024/25, che evidenziano in maniera lampante come la Juve abbia fatto già sua l’idea di calcio di Motta. Il primo dice che quella bianconera è la squadra del campionato italiano che conta il maggior numero di sequenze su azione con almeno 10 passaggi inanellati, ovvero 143.
Una statistica impressionante, considerando anche che ne ha realizzati almeno 27 in più di ogni altra compagine. L’altra nota riguarda il possesso: la Juve è la squadra che ha la palla tra i piedi per un lasso di tempo maggiore rispetto a tutte le altre della Serie A, la media è del 60,8% per partita. Il cambio di passo e di tendenza è chiaro, la Juve sempre più nel segno delle idee di Motta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA