Juve, da evitare Atletico e Siviglia. Lazio e Atalanta, sarà sfida a una big

Tra le prime negli 8 gironi c’è il gotha del calcio europeo: Bayern, Real, City, Liverpool, Chelsea, Dortmund, Juventus e Psg. Per i bianconeri più d’una chance di pescare una rivale alla portata

Massimo Oriani

9 dicembre – Milano

Chiusa la fase a gironi, è già tempo di guardare avanti e pensare agli ottavi (andata 16-17, 23-24 febbraio 2021,ritorno 9-10, 16-17 marzo). Il sorteggio si svolgerà lunedì alle ore 12 a Nyon, Svizzera.

Comunque vada a Lazio e Atalanta, dall’urna uscirà una big visto che le vincenti dei gironi sono tutte squadre di primissimo livello. La Juve invece dovrà evitare il sempre scomodo Atletico Madrid di Simeone e un Siviglia che appare ostico.

Queste i verdetti che hanno promosso le sedici che si contenderanno il titolo continentale.

Prima fascia: Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Borussia Dortmund, Juventus, Psg.

Seconda fascia: Atletico Madrid, Borussia Monchegladbach, Porto, Siviglia, Atalanta, Lazio, Barcellona, Lipsia.

In Europa League: Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Olympiacos Pireo, Ajax, Krasnodar, Bruges, Dinamo Kiev, Manchester United.

Girone A

—  

Dominio incontrastato dei campioni in carica del Bayern Monaco, come da previsioni. Il 3-o di stasera contro la Lokomotiv ha consolidato un primato già al sicuro e permette ai bavarese di chiudere con 16 punti, più di qualsiasi altra squadra in questa prima fase. L’Atletico Madrid di Simeone centra il secondo posto, messo al sicuro con la vittoria a Salisburgo, che puntava invece al sorpasso con un successo sugli spagnoli. Gli austriaci si devono invece accontentare dell’Europa League.

Classifica: Bayern Monaco 16, Atletico Madrid 9, Salisburgo 4, Lokomotiv Mosca 3.

Girone B

—  

All’ultimo respiro. Il 2-0 del Real Madrid regala ai Blancos il primo posto ma, grazie allo 0-0 tra Inter e Shakhtar promuove anche il Borussia Monchegladbach, nonostante gli zero punti nelle ultime due partite, grazie al 10-0 complessivo (6-0, 4-0) negli scontri diretti con gli ucraini. Che invece scendono in Europa League e tristissimo fine corsa continentale per i nerazzurri.

Classifica: Real Madrid 10, Borussia Monchegladbach 8, Shakhtar Donetsk 8, Inter 6.

Girone C

—  

Pronostici rispettati con Manchester City e Porto che non hanno faticato a sbarazzarsi di Olympiacos Pireo e Olympique Marsiglia. Citizens che conquistano il primato chiudendo in bellezza col 3-0 all’OM. I greci scendono in Europa League nonostante la sconfitta interna col Porto grazie al vantaggio negli scontri diretti coi francesi (2-1 al Velodrome e 1-0 al Pireo).

Classifica: Manchester City 16, Porto 13, Olympiacos Pireo 3, Olympique Marsiglia 3.

Girone D

—  

Liverpool padrone e certo del primo posto con una giornata d’anticipo. L’Atalanta soffre sino a 5’ dalla fine ad Amsterdam ma per il secondo anno consecutivo passa il turno, ai danni proprio dell’Ajax, che si deve consolare con l’Europa League. I danesi del Midtjylland riescono a chiudere coi due punti strappati a Bergamo e stasera in casa con i Reds in rimonta.

Classifica: Liverpool 13, Atalanta 11, Ajax 7, Midtjylland 2.

Girone E

—  

Chelsea e Siviglia senza rivali. Gli inglesi hanno chiuso al primo posto grazie al punto in più raccolto rispetto agli spagnoli e possono quindi puntare a un sorteggio meno complicato sulla carta agli ottavi. Krasnodar e Rennes hanno fatto da comparse.

Classifica: Chelsea 14, Siviglia 13, Krasnodar 5, Rennes 1.

Girone F

—  

Nonostante qualche brivido di troppo nell’ultima giornata, Borussia Dortmund e Lazio hanno strappato rispettivamente primato e passaggio del turno. Il Bruges è stato fermato solo dalla traversa nel recupero all’Olimpico mentre lo Zenit San Pietroburgo ha raccolto un misero punticino (in casa con i biancocelesti).

Classifica: Borussia Dortmund 13, Lazio 10, Bruges 8, Zenit 1.

Girone G

—  

Il colpaccio della Juve all’ultima giornata al Camp Nou le ha consentito il sorpasso in extremis ai danni dei catalani. Entrambe comunque erano già ampiamente certe del passaggio in un girone con due squadre non competitive come Dinamo Kiev (in Europa League grazie al successo di ieri sugli ungheresi) e Ferencvaros.

Classifica: Juventus 15, Barcellona 15, Dinamo Kiev 4, Ferencvaros 1.

Girone H

—  

Il veleno nella coda. La sospensione della partita tra Psg e Basaksehir Istanbul, terminata oggi, ha rimandato i verdetti di 24 ore. Anche se alla fine erano di fatto scontati. Primo posto ai parigini (grazie al gol in trasferta nella doppia sfida coi tedeschi, 2-1 in Germania, 1-0 in Francia), secondo al Lipsia grazie al 3-2 all’ultimo turno sul Manchester United, che deve accontentarsi della Europa League. Turchi invece eliminati.

Classifica: Psg 12, Lipsia 12, Manchester United 9, Basaksehir 3.

Precedente Inter-Shakhtar, le pagelle: Lautaro il più pericoloso: 6,5. Young e Perisic da 5 Successivo Oggi in TV, Europa League: in campo Napoli, Roma e Milan