Juve, cessioni per 415 mln Meglio solo Reds e Valencia

Paul Pogba, 23 anni, è stato pagato 105 milioni dal Manchester United. GETTY

Paul Pogba, 23 anni, è stato pagato 105 milioni dal Manchester United. GETTY

Uno degli assiomi più importanti, e allo stesso sottovalutati, del calciomercato è che per costruire una grande squadra bisogna saper vendere bene, prima ancora che saper comprare. Una lezione che la Juventus ha mandato a memoria negli ultimi anni in cui ha brillato alla voce respiro strategico nel radiografare punti di forza e di debolezza della rosa senza cullarsi sugli allori. Dal 2010 a oggi la società bianconera ha incassato 415 milioni dalle cessioni dei calciatori e nella classifica stilata dall’Osservatorio calcistico CIES solo Liverpool (442) e Valencia (432) possono guardarla dall’alto verso il basso. Il saldo rimane negativo (-203) perchè nello stesso lasso di tempo sono stati spesi 618 milioni ma la capacità di investire è strettamente correlata all’abilità nel mercato in uscita. Emblematico il caso di quest’anno in cui la Juventus ha rinforzato notevolmente la squadra pur avendo un saldo attivo di 22,7 milioni.
I primi 10 posti della classifica stilata dal CIES sugli incassi da cessioni dal 2010 al 2016

I primi 10 posti della classifica stilata dal CIES sugli incassi da cessioni dal 2010 al 2016

sorpresa udinese — Nella graduatoria la seconda delle italiane è la Roma che si installa all’ottavo posto (367 milioni) ma al terzo posto spicca il nome dell’Udinese che con 292 milioni ha incassato più di Inter (16ª), Napoli (17ª) e Genoa (18ª). Interessante anche il dato del Palermo (23ª) che precede addirittura il Milan (209 milioni incassati, 58 meno dei nerazzurri). L’ultima campagna acquisti dei friulani è emblematica in questo senso: spese per 8,8 milioni, entrate per 27 con un saldo di +18,2, secondo solo a quello della Juventus.

supermarket portoghese — Le maestre in fatto di cessioni sono le squadre portoghesi che si stagliano nelle prime 5 posizioni con un totale di quasi 800 milioni in coppia e precedono Atletico Madrid e Tottenham. Nelle prime 100 posizioni di questa classifica ci sono altre 5 società che non appartengono ai primi 5 campionati al mondo (Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1): la fucina di talenti dell’Ajax è al 30° posto (quest’anno venduto Milik al Napoli per 32 milioni), lo Sporting Lisbona è al 30° posto (35 milioni incassati a fine agosto per Slimani, ceduto al Leicester) davanti a PSV Eindhoven (45°), Dinamo Zagabria (47°), Shakhtar Donetsk (49°) e San Paolo (50°).

 Gasport 

Precedente Icardi: "Voglio vincere qui Il mio dovere è fare gol" Successivo Cremonese, Tesser: "Carrarese avversario tosto. Adesso testa al derby"