Juve, c’è il Villarreal. Dal tris di CR7 contro l’Atletico, ecco come è andata contro le spagnole

Ritorno all’Allianz Stadium dopo l’1-1 dell’andata, unico precedente tra le due: il Villarreal quest’anno è riuscito a vincere sul campo dell’Atalanta

L’obiettivo della Juventus è tornare tra le prime otto d’Europa a tre anni di distanza dall’ultima volta: dopo l’1-1 dell’andata, all’Allianz Stadium arriva il Villarreal di Emery per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Ai bianconeri — che mancano l’accesso ai quarti dal 2019, proprio con Allegri in panchina — serve una vittoria, con qualsiasi punteggio. Il caso di pareggio, si andrà ai supplementari.

Gli ultimi risultati

—  

La Juventus è reduce dalla vittoria di Genova contro la Sampdoria (3-1). Anche il Villarreal ha ottenuto un successo nell’ultimo turno di Liga, 1-0 in casa contro il Celta Vigo (gol di Parejo, lo stesso marcatore della partita di Champions contro la Juve). Per i bianconeri, quello di Marassi è stato il 15° risultato utile consecutivo in campionato (dieci vittorie e cinque pareggi), ai quali vanno aggiunte le vittorie in Coppa Italia contro Sampdoria e Fiorentina e il pareggio dell’andata. Un filotto che ha consentito alla squadra di Allegri di scalare posizioni, consolidare il quarto posto e, chissà, sognare un finale di stagione con traguardi ancora più ambiziosi. Gli spagnoli nel 2022 hanno invece ottenuto sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte in 12 incontri disputati in tutte le competizioni.

I precedenti

—  

L’unico precedente tra le due squadre è quello dell’andata. In Champions League la Juventus ha affrontato 50 volte una squadra spagnola (18 vittorie, 16 pareggi, 16 sconfitte). E l’ultima formazione della Liga affrontata agli ottavi è l’Atletico Madrid nel 2018/19, con la grande rimonta a Torino dopo il ko del Wanda Metropolitano. Il Villarreal ha già affrontato una squadra italiana quest’anno: l’Atalanta (pari in Spagna, vittoria qualificazione a Bergamo). Prima del doppio confronto contro la Dea, l’ultima italiana affrontata dal Villarreal era stata la Roma ai sedicesimi di Europa League 2016/17: ad avere la meglio furono i giallorossi.

Le quote

—  

Come segnalato da Oddschecker, la Juventus è favorita secondo i bookmaker. La percentuale di vittoria nei 90 minuti per i bianconeri è di circa il 52%, a differenza di un’affermazione del Villarreal che non va oltre il 23%; leggermente più probabile, invece, il pareggio (28%). La forbice si allarga prendendo in considerazione soltanto il passaggio del turno: secondo i bookmaker, la Juventus ha il 67% di possibilità rispetto al 33% del Villarreal. Stando alle quote, poi, non dovrebbero essere 90 minuti ricchi di gol: più probabile infatti l’Under 2.5 (55%) rispetto all’Over 2.5 (45%). C’è indecisione, invece, rispetto alla possibilità che entrambe le squadre vadano a segno entro i tempi regolamentari: le giocate Gol e No Gol si attestano entrambe intorno al 50%.

Precedente Psg, furia e contestazione tifosi: "Al Khelaifi e Leonardo, andatevene" Successivo Lilla-Chelsea, sfida tra difese bunker. Ma i francesi non hanno mai battuto i Blues

Lascia un commento