CALCIONEU

Juve a un passo dalla sesta finale di Coppa Italia in 7 anni. L’Inter ci crede, ma i precedenti…

La squadra di Pirlo deve difendere il 2-1 di San Siro. I nerazzurri ricaricati dalla vittoria di Firenze, ma in coppa sono stati eliminati nelle ultime tre occasioni in cui hanno giocato le semifinali

La Juventus è a un passo dalla sua sesta finale di Coppa Italia negli ultimi sette anni. Il 2-1 ottenuto all’andata a San Siro, grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo dopo il gol iniziale di Lautaro, è una seria ipoteca al passaggio del turno. I bianconeri sembrano avere cambiato marcia dopo alcune difficoltà iniziali, adesso Andrea Pirlo riesce a vedere tradotto sul campo il lavoro della settimana, e i risultati arrivano di conseguenza. CR7 ha segnato anche contro la Roma (terza vittoria di fila), piano piano la Juve sta risalendo la classifica e resta in corsa su tre fronti (campionato, Champions League, Coppa Italia). Una Juve più allegra (e “allegriana”) e vincente. L’Inter non si è fatta abbattere dalla sconfitta in coppa ed è andata a vincere in campionato sul campo della Fiorentina, 2-0 con gol di un super Barella e di Perisic. In casa nerazzurra sono convinti che ci siano le premesse per un possibile ribaltone martedì sera all’Allianz Stadium.

I PRECEDENTI

—  

Inter e Juventus si sono affrontate 32 volte in Coppa Italia e il bilancio vede in vantaggio i bianconeri per 15 vittorie a 10 (7 i pareggi). Anche la tradizione è dalla parte dei bianconeri, che hanno conquistato il pass per la finale tutte le volte che ha affrontato i nerazzurri in semifinale (1937-38, 1982-83, 2003-04 e 2015-16). La Juve ha vinto 13 volte la Coppa Italia e per 6 volte è arrivata seconda (l’ultima lo scorso 17 giugno, quando dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari venne battuta ai rigori dal Napoli per 4-2). Ha inoltre vinto quattro volte di fila il trofeo dal 2014-15 al 2017-18 e soltanto nel 2018-19 non ha raggiunto la finale (eliminata ai quarti dall’Atalanta, che poi perse la finale contro la Lazio). La Juventus ha superato le semifinali in tutte le ultime cinque volte in cui è arrivata a quella fase, l’ultima eliminazione risale all’edizione 2012-13, contro la Lazio.

Numeri negativi

—  

Fanno meno sperare i precedenti recenti dell’Inter, eliminata in semifinale in tutte le ultime tre edizioni in cui l’ha disputata (2012-13, 2015-16 e 2019-20), dopo che aveva strappato il pass per la finale in sei delle sette precedenti (fa eccezione l’eliminazione subita per mano della Sampdoria nel 2008-09).