Juve a caccia di ali: pressing su Di Maria, Kostic per tornare a volare

Allegri alla ricerca di esterni per il 4-3-3. L’ex Psg vicino, il serbo dell’Eintracht è il nome nuovo

Massimiliano Allegri nel dopo partita di Firenze ha detto due frasi che meritano attenzione: la prima è che la sua squadra “ha chiuso degnamente la stagione” nonostante la sconfitta con la Fiorentina e su questo si può discutere, perché un 2-0 subito senza tiri nello specchio e senza uno straccio di gioco e idee non pare troppo degno di un club come la Juventus. La seconda, su cui invece è difficile dargli torto, è che “la rosa va sistemata”, perché è indubbio che Madama abbia bisogno di rinforzi, soprattutto in determinate zone del campo. Il centrocampo, si sa, è il reparto da ricostruire, motivo per cui la Juventus ha praticamente chiuso con Paul Pogba, ma anche le corsie esterne avranno bisogno di una bella operazione di maquillage. Tra oggi e domani è possibile un appuntamento di mercato tra la dirigenza e Allegri, come annunciato dallo stesso tecnico a Firenze, e si parlerà di nomi sul tavolo da tempo e anche di alcune novità. In particolare si discuterà di Angel Di Maria, che è molto vicino alla Juventus, e di Filip Kostic, che potrebbe essere la sorpresa.

ADDII E INFORTUNATI

—  

La situazione in casa bianconera attualmente è la seguente: Federico Bernardeschi andrà via a scadenza, come Paulo Dybala, e lascerà un buco sulle corsie esterne (gioca indifferentemente a destra e a sinistra). Rientrerà Federico Chiesa, out per l’intervento al crociato, ma non prima di ottobre e in ogni caso ci vorrà un po’ prima di rivederlo al top. In più anche Alvaro Morata, che ha fatto spesso l’esterno offensivo di sinistra nella seconda parte della stagione, sembra molto vicino all’addio: a Firenze non ha giocato ma a fine partita è andato a salutare i tifosi bianconeri, che avevano omaggiato lui, Dybala e Chiellini con degli striscioni. Le alternative quindi scarseggiano: restano Juan Cuadrado, unico esterno di ruolo che però ha fatto spesso il terzino quest’anno, ed eventualmente Moise Kean, altro giocatore che non è certo di restare. Ecco perché la Juventus ha necessità di muoversi bene sul mercato, soprattutto in previsione di un ritorno al 4-3-3 per il 2022-23. Vlahovic è la certezza al centro del tridente, ma andrà contornato di uomini all’altezza.

PRESSING DI MARIA

—  

Il primo top player che Madama cercherà di portare a Torino è Di Maria, che sabato ha salutato il Psg senza però sbilanciarsi sul futuro. Il 34enne argentino chiede un annuale a 9 milioni di euro a stagione, la Juve è disposta anche a un biennale ma con uno stipendio di 7,5 più bonus all’anno. C’è ancora distanza tra la domanda e l’offerta ma anche parecchio ottimismo e l’affare potrebbe chiudersi a breve. Per la fascia sinistra piace parecchio Ivan Perisic, a scadenza con l’Inter: al serbo la Juventus sarebbe pronta a offrire un biennale da 6 milioni di euro a stagione, ma prima bisognerà aspettare il vertice con l’Inter e la pista pare più fredda rispetto a qualche giorno fa.

MI MANDA VLAHOVIC

—  

Ecco perché la dirigenza bianconera ha messo gli occhi su Kostic, 29enne serbo dell’Eintracht Francoforte, compagno di nazionale di Vlahovic. La scorsa estate è stato molto vicino alla Lazio e fa parte della scuderia di Alessandro Lucci, che ha ottimi rapporti con la Juventus (è l’agente di Bonucci, Perin e Cuadrado). Ha ancora un anno di contratto e offerte in Premier, il suo grande sogno è giocare la Champions League. I bianconeri sono vigili e non hanno ancora affondato il colpo, ma se Perisic rinnoverà con i nerazzurri potrebbero presentare un’offerta. Prezzo: sui 15 milioni di euro. La Juve cerca nuove ali per spiccare il volo.

Precedente Da Theo a Leao, da Maignan a Kalulu: gli acquisti di Elliott sono una miniera d’oro Successivo Immobile e l’anniversario con Jessica: messaggio sui social pieno d’amore