Juve, 21 anni fa l’ultimo 0-4 E quella volta vinse la coppa

Non accadeva dal primo novembre 1995. Ventuno anni fa la Juventus vinse 4-0 sul campo dei Glasgow Rangers durante una partita del girone di Champions. Era la squadra allenata da Marcello Lippi, con in campo i vari Antonio Conte, Gianluca Vialli, Alessandro Del Piero, Angelo Peruzzi, Paulo Sousa e via via tutti gli altri protagonisti di quella stagione indimenticabile. Ventuno anni fa la Juventus vinse per l’ultima volta una gara di Champions con lo stesso punteggio con cui è stata archiviata, ieri sera, la trasferta di Zagabria. Un precedente beneaugurante perché poi, nella primavera del 1996, la Juventus si Marcello Lippi vinse la Champions trionfando ai calci di rigore nella finale dell’Olimpico di Roma contro l’Ajax.

l’ultima volta — Il precedente di Glasgow ci riporta indietro alla stagione 1995-1996: quarta giornata del girone di Champions, finì Rangers Glasgow-Juve 0-4 con i gol di Del Piero, Torricelli, Ravanelli e Marocchi. Prima di ieri sera, in casa della Dinamo Zagabria, è stata l’ultima volta che la Juventus ha vinto in trasferta con il punteggio esatto di 0-4 in Champions.

il poker in trasferta — Glasgow, però, non è l’ultimo precedente in Champions con una vittoria arricchita da quattro gol senati in trasferta. Accadde anche nella Champions 1997-98 in Dinamo Kiev-Juve 1-4, nel preliminare del 2004-05 Djurgarden-Juve 1-4. E nella fase a girone del 2000-2001 ad Amburgo altri 4 gol segnati, ma la partita si concluse in parità (4-4). Naturalmente, il precedente della stagione 1995-1996 è quello più dolce. E anche l’incrocio, scongiuri permettendo e mai come in questo caso consentiti, è quello che apre a scenari quanto mai più suggestivi.

 Gasport 

Precedente Fiorentina, Kalinic: “Idolo? Ronaldo il più forte, ma il mio eroe preferito era mio padre” Successivo Auxerre, Marco Simone potrebbe sostituire Moldovan