Juric: “Con quello che Cairo ci ha messo a disposizione potevamo fare meglio”

Il tecnico del Torino verso la sfida con la Salernitana: “Non è colpa del presidente, come staff e organizzazione potevamo fare di più. Ai giocatori dico: chi vuol restare al Toro ora lo dimostri”

Dal nostro inviato Mario Pagliara

15 aprile – Torino

Suona la carica, Ivan Juric. Dopo due sconfitte casalinghe, in questa vigilia chiede un pronto riscatto ai suoi calciatori domani pomeriggio contro la Salernitana. “La squadra adesso deve reagire, non deve accettare le ultime partite – dice l’allenatore del Torino -. E nel discorso inserisco anche la trasferta in casa del Sassuolo, perché quella è stata una partita che andava vinta. Però, attenzione: domani affrontiamo una Salernitana che sta facendo molto bene, che non perde da sei giornate e con un attacco molto forte che non è peggiore del nostro: prevedo una partita molto difficile”.

Alta intensità

—  

In questo 2023 il Toro ha trovato difficoltà inaspettate in casa proprio di fronte alle squadre di bassa classifica. La sconfitta contro lo Spezia e i pareggi contro Verona e Cremonese tornano nei discorsi dell’allenatore: “Quei risultati ci dicono che se non siamo al massimo, difficilmente riusciamo a vincere. E le partite contro Verona, Spezia e Cremonese lo hanno dimostrato: noi domani dobbiamo affrontare benissimo questa sfida, con grande spirito. Voglio tanto dai giocatori, e questo è il momento che chi vuole restare deve dimostrarlo”.

Autocritica

—  

Nell’analizzare il momento del suo Toro, Ivan Juric traccia un mini bilancio di percorso su questa annata. E dalle sue riflessioni emerge una netta autocritica. “Quest’anno si poteva fare meglio in molte delle componenti. Ma, attenzione: rispetto alle mie personali ultime quattro stagioni, oggi per la prima volta dico che in questo campionato potevamo fare meglio. Mi riferisco a me stesso, come allenatore, come staff e come organizzazione. Questa volta non si può dare colpa la presidente Cairo – continua Juric -, che ci ha messo a disposizione molte cose. Noi invece non ne abbiamo indovinate molte. Non abbiamo fatto bene: globalmente, si poteva fare qualcosina in più”.

Ecco la difesa

—  

In settimana Juric ha recuperato Ilic: “Ha fatto la settimana con noi. Se gioca? Non lo so, però si è allenato. Adesso vediamo…”. Juric concede alcune anticipazioni di formazione: “Lazaro a sinistra potrebbe partire dall’inizio, ma non credo che abbia tutti i novanta minuti. Magari lo cambiamo in corsa”. E poi svela tutta la difesa dove mancherà Schuurs squalificato: “Al centro giocherà Buongiorno, ci sarà Rodriguez sul centro sinistra. Di Gravillon siamo contenti, ma domani gioca Djidji perché è forte”.

Precedente Video/ Gubbio Torres (2-2) gol e highlights: grande prova (Serie C) Successivo Pioli: "Turnover? Il gruppo è forte, l'unico rimpianto è aver preso subito gol"