Jorrel Hato, il nuovo gioiello dell’Ajax

Semifinalista in Champions nel 2019, dopo aver eliminato il Real Madrid e la Juve, l’Ajax ha capito che difficilmente potrà contare nella prossima stagione sui soldi garantiti dalla coppa più prestigiosa. Qualificazione quasi compromessa: cinque punti di distacco dal Psv Eindhoven, secondo in classifica, a due giornate dalla fine. Il terzo posto apre le porte dell’Europa League. Stagione avara, traumatico il distacco da Ten Hag, che sta lavorando per ricostruire il Manchester United. L’Ajax ha cambiato due allenatori: il 27 gennaio ha esonerato Schreuder, sperando di dare un’altra impronta al percorso con Heitinga, ma la rimonta non è servita finora a blindare i ricavi partoriti dalla Champions. Il direttore generale Van der Sar ha già cominciato a ragionare sul futuro. L’idea è di ripartire da Heitinga, che allenava la squadra under 21 fino al divorzio da Schreuder. Bilancio positivo: dodici vittorie, due pareggi e due sconfitte in Eredivisie, anche se il club biancorosso si prepara a chiudere il campionato dietro al Feyenoord (che ha vinto il titolo) e al Psv Eindhoven, guidato da Van Nistelrooy.

SUPERMARKET – Mancheranno i profitti assicurati dalla Champions, a meno di clamorosi colpi di scena. Una ragione in più per tenere aperto il supermarket e valutare ogni offerta, nel pieno rispetto della tradizione. L’Ajax ha tanti gioielli: da Rensch a Timber, da Alvarez a Taylor, da Kudus a Bergwijn, da Brobbey a Bassey. Tutti hanno un prezzo. Il ricambio generazionale continua a garantire ricchezza e stabilità al club, come dimostra anche l’ultimo talento uscito dal centro sportivo De Toekomst. Jorrel Hato è il nome nuovo. Ha diciassette anni, è un difensore centrale: mancino, un metro e 82, nove presenze in Eredivisie.

?LE CARATTERISTICHE – Gioca accanto a Timber, che piace al Bayern e continua a dominare i pensieri del Manchester United, dove Ten Hag è il suo primo sponsor. Imposta la manovra, ha spunti da centrocampista arretrato. E’ svelto, punta spesso sull’anticipo. Ha rinnovato da pochi giorni il contratto fino al 2025. In caso di necessità può essere dirottato sulla fascia sinistra. E’ nato il 7 marzo del 2006 a Rotterdam, ha iniziato nel vivaio dello Sparta, l’Ajax lo ha preso gratis nel 2018. In questa stagione si era fatto apprezzare anche nella Youth League, era il capitano della squadra baby: sei partite e un gol al Napoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Pioli: "Che delusione, decisivi i primi 10' all'andata. Finiamo bene la stagione" Successivo Diretta Inter-Milan 1-0: Inzaghi in finale di Champions, Pioli ko