Il Chelsea è il club europeo che investe di più sugli under 23: nella rosa di Maresca sono venticinque i giocatori che rientrano in questa fascia di età. Da Omari Kellyman, diciotto anni, preso all’inizio di luglio dall’Aston Villa per 22,5 milioni, a Enzo Fernandez, campione del mondo con l’Argentina, l’acquisto più oneroso nella storia dei Blues (121). E’ questa la politica aziendale del proprietario americano Todd Boehly, in netta contrapposizione con quella che aveva caratterizzato il periodo di Roman Abramovich, abituato a sfilare a Stamford Bridge con campioni già affermati, da Shevchenko a Koulibaly.
LA LISTA – Altra impronta, l’obiettivo è garantirsi un valore patrimoniale per il presente e per il futuro. Un lavoro di gruppo che vede in prima fila i direttori sportivi Paul Winstanley e Laurence Stewart con il responsabile dello scouting Joe Shields. Venticinque under 23: Kellyman, Guiu, Diego Moreira, Angelo, Deivid Washington, Lavia, Slonina, Chukwuemeka, Ugochuwku, Andrey Santos, Gilchrist, Veiga, Colwill, Malo Gusto, Casadei, Datro Fofana, Madueke, Palmer, Broja, Caicedo, Badiashile, Wesley Fofana, Mudryk e Fernandez.
IL DANESE – Ora il Chelsea sta portando a Londra anche Filip Jørgensen, uno dei portieri più promettenti a livello europeo: ventidue anni, un metro e 90, gioca in Liga con il Villarreal. E’ nato in Svezia, a Lomma, il 16 aprile del 2002, ma ha il passaporto danese: è il titolare della nazionale Under 21, è cresciuto con il mito di Peter e Kasper Schmeichel. Il Chelsea ha offerto 24,5 milioni di sterline, aspetta dal Villarreal la risposta definitiva. Segnali positivi, trattativa in chiusura. Maresca l’ha promosso: Jørgensen è pronto a giocarsi il posto con Robert Sanchez e Djordje Petrovic. Si è formato nel vivaio del Malmö. E’ arrivato in Spagna a quattordici anni: prima il Penya Arrabal, poi il Maiorca e nel 2015 il passaggio al Submarino Amarillo. Miguel Alvarez e Marcelino sono gli allenatori che gli hanno aperto la strada. Novantuno partite tra il gruppo dei big e la squadra B: 124 gol subiti, 23 clean sheet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA