Johnson: dopo Italia-Inghilterra ferie nazionali… per smaltire le birre

Gli inglesi chiedono a gran voce una giornata di ferie nazionale per lunedì: una giornata per smaltire la sbornia da finale europea.

Riportare il calcio a casa, l’hanno fatto. L’Inghilterra ha giocato un torneo poco itinerante. Sul concetto che anche la coppa torni a casa, si può discutere, considerando che nella sua storia l’Inghilterra non ha mai neanche giocato una finale dei Campionati Europei. In ogni caso, oltremanica, o, meglio, nel territorio inglese, sperino di vincere dopo 55 anni.

JOHNSON – La lunga attesa ha logorato un paio di generazioni. E anche qualche Re.  E la questione è uscita dal campo di calcio per abbracciare la politica. A tal punto che Boris Johnsin ha proposto un bank holiday per lunedì in caso di vittoria. Per “Bank Holiday” nel Regno si intende un provvedimento per riconoscere più giornate festive. Era riservato nel tardo 1800,  ai dipendenti delle banche. Poi questo giorno di vacanza è stato esteso. Ciò significa che se una giornata è designata come “Bank Holiday”, a lavorare ci andranno solo i lavoratori dei servizi indispensabili. Ecco perché, i tifosi inglesi stanno chiedendo in massa sui social di istituirne uno per lunedì prossimo in caso di vittoria degli Europei. La finalità è quella di… smaltire la sbornia dei festeggiamenti o… di voler dimenticare la finale  senza rischiare richiami sul posto di lavoro.

“NON POSSO FARLO ANCORA” –  Le richieste stanno arrivando in massa su qualsiasi intervento social di Boris Johnson e, secondo il Sun, questa eventualità sarebbe in corso di valutazione dalle parti di Downing Street. La politica, del resto sta cavalcando il camino inglese in questa competizione e si parla addirittura di una possibilità di cavalierato  in caso di vittoria finale. E chissà che dopo l’estensione di 45 minuti dell’orario d’apertura dei pub per domenica sera, Johnson e gli altri non possano venire incontro ai cittadini anche in questo modo. Alla faccia della scaramanzia. Resta solo da capire a cosa sarà legato il consumo di birra: per brindare al primo storico successo inglese all’Europeo o per smaltire l’ennesima, cocente amarezza. Perdere in finale, fra l’altro, sarebbe una novità visto che non ne hanno mai giocata una.

Precedente John Charles/ Il Gigante Buono della Juventus: che trio con Sivori e Boniperti! Successivo Zoff: "Questa Italia ricorda la mia. Può rompere la maledizione europea"

Lascia un commento