Joao Pedro e Frattesi rinforzi per l’Italia di Mancini? Per FIFA…

Joao Pedro e Frattesi saranno due dei nomi nuovi per lo stage della Nazionale: quanto valgono la punta del Cagliari e il centrocampista del Sassuolo?

Joao Pedro e Davide Frattesi saranno due dei volti nuovi che si affacceranno alla Nazionale nel prossimo stage voluto dal commissario tecnico Roberto Mancini. Dei problemi là davanti si è parlato tanto in questi mesi e l’oriundo cagliaritano potrebbe dare una mano in una fase realizzativa tanto delicata. A centrocampo, invece, siamo più che coperti ma i progressi della mezzala del Sassuolo sono stati sorprendenti in questa stagione. Due innesti di valore, dunque, per l’Italia? Ecco il verdetto di FIFA…

Joao Pedro il più pronto —

Joao Pedro ne ha fatta di strada dalla sua prima apparizione nel gioco (FIFA 13, con appena 68) e per il secondo anno di fila si è guadagnato un ottimo 80 come punteggio complessivo. È ben oltre la media offensiva del Cagliari (76) e l’overall della squadra orgoglio della Sardegna (74), con il solo Cragno valutato attualmente più di lui in rosa (di appena un punto). Per EA Sports ha quattro stelle su cinque in termini di capacità di dribbling e gioca quasi alla perfezione sia di sinistro che di destro. Finalizzazione e reattività sono da 84, piazzamento e controllo palla da 83, passaggi corti, freddezza e palleggio da 81, visione ed effetto da 80. Rispetto all’attacco dell’Italia è 4 punti sotto la media e Immobile (86) è inarrivabile, ma vale un punto in più di Kean e solo uno in meno dell’acciaccato vice Belotti, Raspadori e Scamacca allo stato attuale sono stimati “soltanto” in 75 e 76: il cagliaritano, 10 gol in stagione (quinto marcatore della Serie A), è sicuramente il più pronto.

Frattesi ha tempo —

Davide Frattesi va ad innestarsi invece in un reparto meno martoriato dal punto di vista tecnico e fisico, per cui il suo ingresso non legato ad un’emergenza potrà essere gestito con più serenità. 21 anni, oggi vale solo 73 ma ha un potenziale già da 82 e un piede debole da 4 stelle. La caratteristica del tiro da lontano lo renderebbe utile in chiave realizzativa, mentre le doti più spiccate sono l’accelerazione da 81 e la velocità da 78, la resistenza e i passaggi corti da 77, il palleggio da 76, la potenza del tiro, il controllo palla e la reattività da 75. Un piccolo Barella, com’è stato soprannominato da tanti, ma di strada ne dovrà fare per arrivarci: l’interista vale 85 oggi, stessa valutazione di Jorginho e, per completare il centrocampo titolare, c’è sempre Verratti da 87. Tra le seconde linee i riferimenti sono Locatelli e Pellegrini, 82, Tonali con la stessa età già piazzato a 80 e potenziale 88, Cristante 79 e Zaniolo (anche se ormai più attaccante) 78. Insomma, per Frattesi non sembra esserci fretta ma le ragioni perché sia nel mirino, e nello stage della Nazionale, sono ben chiare.

24 Gennaio 2022 (modifica il 24 Gennaio 2022 | 12:09)

Precedente Dramma in Camerun-Comore, ressa allo stadio: ci sarebbero morti e feriti Successivo eFootball, “gratis” non è il problema del nuovo PES: guardate Yu-Gi-Oh…