Joao Felix salva l’Atletico. City in scioltezza, Liverpool col fiatone

Dopo la vittoria nel pomeriggio del Bayern a Mosca con la Lokomotiv, la squadra del Cholo rimonta il Salisburgo (3-2) con una doppietta del portoghese. I Citizens sbancano Marsiglia (3-0) mentre i Reds stentano col Midtyilland (2-0)

Seconda giornata dei gironi di Champions, questi i risultati di oggi: Lokomotiv Mosca-Bayern Monaco 1-2; Atletico Madrid-Salisburgo 3-2; Borussia Moenchengladbach-Real Madrid 2-2; Shakhtar Donetsk-Inter 0-0; Porto-Olympiacos Pireo 2-0; Olympique Marsiglia-Manchester City 0-3; Liverpool-Midtjylland 2-0; Atalanta-Ajax 2-2.

lokomotiv-bayern 1-2

—  

Il Bayern soffre ma come al solito trova il modo di vincere anche a Mosca. Avvio lanciato dei tedeschi: al 13’ cross al volo di Pavard da dentro l’area e colpo di testa vincente di Goretzka per il vantaggio dei bavaresi che al primo vero affondo hanno sfondato. Passano 11’ e il Bayern sfiora il raddoppio, con Coman che colpisce il palo alla sinistra di Guilherme ancora su assist di Pavard, identico a quello per il gol dell’1-0. La Lokomotiv prova a reagire ma non crea grossi pericoli a Neuer. Nella ripresa dopo un’occasione per parte, al 63’ Kulikov stende Levandowski: rigore che però il Var trasforma in punizione per i padroni di casa, decisione francamente incomprensibile. Al 68’ Coman si divora il raddoppio mettendo alto solo davanti al portiere. E sul capovolgimento di fronte la Lokomotiv pareggia: Ze Luis s’invola sulla destra, mette in mezzo dove Miranchuk appoggia in rete battendo Neuer: 1-1. Al 77’ ancora Ze Luis mette paura ai detentori, ma nel 2 contro 1 decide di tirare invece di passare al compagno libero e mette fuori di poco. E due minuti dopo Kimmich fa pagare l’errore ai moscoviti: girata dal limite di destro e palla rasoterra nell’angolino per il nuovo vantaggio tedesco. Che il Bayern, non senza qualche sofferenza, mantiene sino al triplice fischio.

Atletico-Salisburgo 3-2

—  

Quanta fatica! Una doppietta di Joao Felix salva l’Atletico, andato in vantaggio ma poi rimontato e superato dal Salisburgo. Partenza col botto: clamorosa traversa in semirovesciata di Joao Felix dopo 14’, sarebbe stato il gol dell’anno. Al 30’ Colchoneros in vantaggio con un tiro dal limite di Marcos Lorrente che il portiere austriaco (non del tutto privo di responsabilità) non riesce a deviare in angolo. Poco dopo ancora Llorente si divora clamorosamente il raddoppio mettendo a lato in contropiede solo davanti a Stankovic. E così il Salisburgo pareggia al 40’: gli spagnoli perdono malamente palla davanti all’area, due tocchi mandano Szoboszlai davanti a Oblak, che il 20enne ungherese trafigge con un destro micidiale. Dopo un solo minuto della ripresa contropiede austriaco e raddoppio con rete in scivolata di Berisha con Oblak fuori causa sul cross di Ulmer, con Felipe che riesce solo a deviare la traiettoria ma non ad evitare l’1-2. Al 51’ l’Atletico pareggia: sul filo del fuorigioco Correa riceve e serve Joao Felix che spinge il pallone nella porta vuota. E’ ancora il portoghese a salvare il Cholo. All’85 su cross di Lemar, Joao Felix fulmina il portiere austriaco e porta a casa 3 punti preziosissimi e quanto mai sudati.

Porto-Olympiacos 2-0

—  

Il Porto fa 100 in Champions con l’Olympiacos. Decidono le reti di Fabio Vieira e Sergio Oliveira, che permettono ai padroni di casa di portare a casa i primi 3 punti della stagione europea. Dopo 11’ Fabio Viera sblocca il risultato al Dragao: pasticcio della difesa greca, Sergio Oliveira tocca all’indietro per la facile conclusione del numero 50 portoghese. La reazione greca è modesta. Randjelovic sfiora il pari in avvio di ripresa ma Marchesin si oppone. Poche occasioni sino al gol di Sergio Oliveira che mette in cassaforte il successo numero 100 in Champions per il Porto.

Marsiglia-Manchester City 0-3

—  

Il City sbanca facilmente il Velodrome, che ospitava una squadra inglese per la prima volta in 7 anni. Si parte con una papera difensiva dei marsigliesi, che regalano palla a DeBruyne: assist al centro per Ferran Torres e vantaggio Citizens dopo 18’. E’ il 600° gol della gestione Guardiola, la cui squadra gestisce senza rischiare molto. Al 76’ arriva il raddoppio di Gundogan che raccoglie una palla tenuta viva da Sterling e batte facilmente Mandanda. Il giusto premio per la bella prova di Sterling arriva 5’ dopo quando l’attaccante sospinge in rete un delizioso assist del solito De Bruyne.

Liverpool-Midtyilland 2-0

—  

Un rimaneggiato Liverpool fatica ben più del previsto per battere il Midtyilland. Avvio brillante dei danesi che sfiorano il vantaggio con Dreyer dopo 3’, con Klopp che parte senza Salah, Manè e Firmino, tutti in panchina. Possesso sterile per i Reds che al 28’ perdono Fabinho per infortunio, sostituito dal teenager Williams. Al 54’ finalmente il Liverpool sblocca il risultato: Diogo Jota conclude una splendida azione firmata da Alexander-Arnold e Shaquiri con un triangolo delizioso. E’ il 10.000° gol nella storia dei Reds. Al 60’ Klopp butta nella mischia Salah e Manè. Per due volte i danesi sfiorano il clamoroso pareggio ma è Salah nel recupero a firmare il raddoppio procurandosi e trasformando il rigore del 2-0.

Precedente Ronaldo ancora positivo al Covid. Salta il Barcellona Successivo Diretta/ Atalanta Ajax (risultato finale 2-2) video streaming tv: un buon punto

Lascia un commento