Italvolley, quarti: missione rivincita contro la Serbia. Ma i precedenti non sorridono…

Le donne di Mazzanti proveranno l’impresa contro le campionesse serbe. Le azzurre mai in semifinale nella storia dei Giochi

L’urna di Tokyo ha deciso: l’Italia sfiderà la Serbia nei quarti di finale del torneo olimpico. Un sorteggio tutt’altro che benevole per le ragazze del c.t. Mazzanti. Dall’altra parte del campo troveranno le campionesse del mondo, d’Europa e seconde a Rio 2016. Mai nella storia del volley femminile, le azzurre sono riuscite a superare lo scoglio dei quarti ai Giochi: eliminate tre volte nel 2004, 2008 e 2012. Proveranno a invertire la tendenza contro un avversario durissimo.

L’AVVERSARIO

—  

Il fischio d’inizio della super sfida è previsto per mercoledì alle ore 10 italiane. L’Italvolley è reduce dalla sconfitta per 3-2 contri gli Stati Uniti nel girone. Un k.o. che ha costretto le azzurre a salutare il primato nel gruppo B a discapito della nazionale a stelle e strisce. Così il destino ha riservato lo scoglio più duro per i quarti di finale. La Serbia ha chiuso il gruppo A in seconda posizione dietro un ottimo Brasile e davanti a Corea del Sud e Repubblica Dominicana. Quattro vittorie e una sconfitta contro la selezione verdeoro è il bilancio della prima fase del torneo per la formazione di Terzic. Tre successi e due k.o. è invece il ruolino di marcia delle italiane.

OBIETTIVO

—  

In caso di passaggio del turno, la semifinale sarà con la vincente di Repubblica Dominicana-Stati Uniti. L’Italvolley non può fare calcoli adesso, serve la migliore prestazione per battere le campionesse serbe. Le due nazionali si sono affrontate a luglio in tre sfide amichevoli per prepararsi ai Giochi. Per l’Italia tre sconfitte al tie-break. Sarà la rivincita della finale Mondiale 2018 vinta dalle avversarie al quinto set. Egonu e compagne hanno bisogno di riscattare le ultime due uscite negative contro Cina e Usa per sognare una medaglia storica. La Serbia è probabilmente l’avversario più duro che potesse capitare. Le azzurre avranno il compito di provarci senza paura. I colleghi uomini si sono arresi all’Argentina ai quarti, toccherà alle donne tentare l’impresa. Manca pochissimo alla grande sfida.

Precedente Genoa, senti Sirigu: "Qui perché mi hanno fatto sentire importante" Successivo Il premio di capocannoniere intitolato a Paolo Rossi: il primo a Ronaldo