Italvolley, lo scoglio è l’Argentina: i precedenti sorridono agli azzurri…

I ragazzi di Blengini sfidano la nazionale sudamericana nei quarti di finale, arrivano da quattro vittorie e una sconfitta. Le due squadre negli ultimi mesi si sono affrontate in ben tre occasioni

Prosegue il cammino olimpico dell’Italvolley uomini. Zaytsev e compagni affrontano l’Argentina nei quarti di finale: gara in programma il 3 agosto alle ore 10 italiane. La nazionale ha chiuso il gruppo A in seconda posizione dietro la capolista Polonia. Qualificate al turno successivo anche Giappone e Canada, rispettivamente terza e quarta in classifica. Per gli azzurri quattro vittorie e una sconfitta: l’unico k.o. contro i ragazzi del c.t. Heynen.

L’AVVERSARIO

—  

Più complicato il percorso ai Giochi dell’Argentina. La nazionale sudamericana ha chiuso il gruppo B in terza posizione a pari punti (8) con la Francia quarta. Prima la Russia con 12 e secondo il Brasile con 10. Gli uomini di Mendéz contano due sconfitte e tre vittorie. Ora sfideranno un’Italia pronta a inseguire il sogno medaglia. Le due squadre si sono affrontate di recente prima dell’inizio delle Olimpiadi. Due amichevoli per testare le prestazioni in vista di Tokyo. Doppia vittoria per gli azzurri (3-0, 3-1). Stesso risultato finale anche nella sfida di giugno in Nations League: 3-0 per i ragazzi di Blengini.

IL TABELLONE

—  

Delineato il tabellone in caso di passaggio del turno. La vincente di Italia-Argentina se la vedrà con chi avrà la meglio tra Polonia e Francia. I polacchi hanno già superato gli azzurri nei gironi e sono un avversario ostico. Più chance per la nazionale in caso di sfida con i transalpini. Dopo la semifinale è prevista la finale per il terzo posto e quella per l’oro. Zaytsev e Giannelli hanno saltato l’ultimo match contro Venezuela perché acciaccati. Proveranno il recupero in extremis per l’Argentina. I precedenti sorridono agli azzurri, ma ogni sfida alle Olimpiadi è insidiosa. Juantorena e gli altri dovranno restare concentrati se vogliono battere i sudamericani e conquistarsi la semifinale. Un passo alla volta fino all’obiettivo medaglia. Domani si torna in campo per inseguire il sogno e regalare altre gioie ai tifosi incollati alla tv. L’Italvolley è pronta a scendere in campo.

Precedente Roma, tra i pali adesso c'è Rui Patricio: quanto può essere affidabile? Successivo Conference League, per la Roma la vincente tra Trabzonspor e Molde