Italiano: “Ci giochiamo tanto, la Fiorentina ha l’1% in più di passare”

Domani si riparte dal 2-1 dell’andata al Franchi: l’allenatore viola contro il Twente recupera Igor ed assicura: “Dovremo imporci con la qualità e le nostre caratteristiche di gioco”

Dal nostro inviato G.B. Oliviero

24 agosto – ENSCHEDE (Ola)

Qui promettono l’inferno. Ci saranno 28.000 spettatori a spingere il Twente contro la Fiorentina nel ritorno dei playoff di Conference League. I viola hanno vinto 2-1 all’andata e secondo Vincenzo Italiano: “Il risultato del Franchi ci dà l’1% in più di passare il turno. Ma per qualificarci alla fase a gironi non potremo fare le barricate in difesa e buttare la palla in tribuna: sarebbe l’atteggiamento sbagliato. Dovremo imporci con la qualità e le nostre caratteristiche di gioco”.

riecco igor

—  

Italiano recupera Igor (“È a disposizione e domani vedremo, ma di sicuro è un rientro importante”) e analizza le difficoltà delle prime partite stagionali che comunque hanno fruttato due vittorie e un pareggio tra campionato e coppa: “Più che un calo fisico, secondo me si è trattato di un calo mentale. Con la Cremonese avevamo la partita in mano, ma poi ci siamo distratti. E con il Twente all’andata dopo l’intervallo non siamo stati bravi a riproporre la qualità e i ritmi del primo tempo. Domani dovremo essere bravi nel traffico, nella pressione, nei raddoppi e cercheremo di sfruttare il fatto che loro dovranno forzare certe situazioni di gioco. L’obiettivo è concretizzare di più quello che creiamo”. Ovviamente non è una partita come le altre: “Ci giochiamo tanto, può essere il completamento del percorso iniziato nello scorso campionato. È normale che ci sia la pressione, ma è più forte la voglia di ottenere il massimo. Ognuno di noi dovrà mostrare concentrazione, attenzione, percezione del pericolo”.

la formazione

—  

C’è un solo, grande dubbio e riguarda il centravanti: il solito ballottaggio tra Cabral e Jovic vede per adesso leggermente favorito il brasiliano, ma la decisione verrà presa solo poco prima della gara. Con il recupero di Igor, invece, la difesa ritrova un elemento fondamentale e sarà composta anche da Venuti, Milenkovic e Biraghi. In porta ci sarà Terracciano. A centrocampo Bonaventura, Amrabat e Duncan. In attacco Gonzalez e Sottil a supportare il centravanti che verrà scelto da Italiano. Il Twente dovrebbe riproporre la stessa formazione dell’andata con Hilgers al posto di Pleguezelo (problemi allo stomaco, proverà a recuperare per la panchina), mentre in avanti Rots dovrebbe essere ancora preferito a Cerny, autore del gol olandese al Franchi.

Precedente Euforia Inter, già in 60mila con la Cremonese. E per la Champions... Successivo Gli ultrà del Twente: "Seppelliamo di fischi la Fiorentina, facciamoli impazzire"