“Italiano allenatore del Napoli sarebbe perfetto”

NAPOLI – “Italiano l’ho avuto per un breve periodo, fin quando non siamo andati in Serie B. Io non sono un grande tecnico di calcio, anzi sono un ignorante. Però Italiano mi fece una grandissima impressione, una persona modesta ma capace. Mi impressionarono due cose: la capacità di organizzare la squadra, metterla in campo”. Parola di Francesco Paolo Baglio, ex presidente del Trapani, ai microfoni di Radio Marte. L’ex patron del club siciliano ha conosciuto l’attuale tecnico dello Spezia che sta tanto impressionando al primo anno di Serie A: “Vedendo giocare il Trapani si aveva la sensazione di ascoltare un’orchestra, i giocatori si trovavano a occhi chiusi. Io fui nominato a campionato già iniziato e tutti mi dicevano che dovevamo lottare per la retrocessione, che era fatta co scarti di altre squadre. Italiano è anche un grandissimo motivatore e dà una grossa psicologica. Mi raccontavano che qualche calciatore che non si riusciva a tenere sotto controllo con lui dava il massimo e aveva disciplina“.

Mertens trascina il Napoli, che doppietta alla Roma!

Guarda la gallery

Mertens trascina il Napoli, che doppietta alla Roma!

“Italiano è un predestinato”

Baglio tesse ancora le lodi del tecnico: “Trovo che Italiano sia una persona molto empatica, ero sicuro che avrebbe fatto una buona carriera, è un predestinato e non credo si debba porre dei limiti. Sicuramente andrà in grosse squadre, non gli pongo limiti. Non ho le capacità tecniche per giudicarlo ma tecnicamente credo sia già pronto e non penso che si monti la testa, lui è molto con i piedi per terra ed è molto realistico. Lui è stato in squadre dove la struttura societaria non era gigantesca. Sicuramente può ambire a squadre di alta classifica”.

Napoli, la sosta per recuperare altri giocatori

Guarda il video

Napoli, la sosta per recuperare altri giocatori

“Napoli? Italiano sarebbe perfetto”

Per Italiano si parla di un forte interessamento di Aurelio De Laurentiis e del suo Napoli: “Il giorno dopo la promozione mi chiamò un presidente importante e, chiacchierando del più e del meno, la conversazione finì su Italiano. E io dissi esattamente le stesse cose dette oggi. Lo raccomando caldamente e penso che lui possa essere capito da un pubblico meridionale come quello di Napoli, non dovrebbe trovarsi a disagio. Napoli è un po’ come Trapani, è una terra di emigrazione” ha concluso.

Precedente Roma Cares, dai food boxes alle auto per chi si vaccina: ecco tutte le iniziative Successivo Raffaella Fico: "Io grande tifosa del Napoli. E Gattuso lo terrei"