Italia Under 19, buona la prima: Baldanzi e Volpato abbattono il muro romeno

L’Italia esordisce nella competizione con un convincente 2-1, nonostante le grandi parate del portiere della Romania

Tommaso Baldanzi e Cristian Volpato hanno già assaggiato la Serie A: uno dei due, il ragazzino arrivato dall’Australia, ha anche segnato, all’Olimpico in Roma-Verona. A Dunajska Streda, in Slovacchia, a migliaia di chilometri da Camperdown (periferia di Sydney, dov’è nato), Cristian ha firmato il gol decisivo (quello del 2-1) nella partita d’esordio dell’Italia all’Europeo Under 19, quella contro la Romania, sbloccata da una magia del trequartista dell’Empoli che proprio nell’ultima giornata di campionato aveva vissuto l’emozione dell’esordio. Baldanzi era stato schierato al posto dello juventino Fabio Miretti, che doveva scontare una giornata di squalifica residuo della fase di qualificazione e che tornerà in campo martedì contro i padroni di casa della Slovacchia, che al debutto hanno perso 5-0 contro la Francia (doppietta per Bonny, giocatore del Parma). Sui social della Nazionale, invece, era arrivato l’in bocca al lupo di Gnonto e Scalvini, gli altri 2003 che avrebbero voluto prendere parte all’Europeo conquistato anche grazie al loro contributo ma che i rispettivi club (Zurigo e Atalanta) non hanno liberato.

PRIMO TEMPO

—  

Schierata con il 4-3-1-2 e con l’empolese Baldanzi alle spalle di Nasti e Ambrosino, l’Italia ha messo le tende nella metà campo della Romania per tutto il primo tempo, senza però riuscire a segnare anche e soprattutto per merito del portiere (e capitano) romeno Popa. La prima parata è arrivata sul destro sul primo palo di Ambrosino, la seconda sul colpo di testa di Fabbian da punizione laterale di Giovane, la terza (la più difficile) su Nasti che aveva chiesto e ottenuto una triangolazione allo stesso Fabbian. In mezzo anche un’occasione per Radaslavescu (destro fuori con Desplanches sulla traiettoria) e una respinta congiunta del portiere del Milan e di Coppola in scivolata sul tentativo di Andronache.

RIPRESA

—  

Il secondo tempo è iniziato con i fuochi d’artificio. L’Italia è andata in vantaggio dopo neanche due minuti con uno splendido gol di Baldanzi, mancino naturale ma rientrato sul destro (finta su Danuleasa) prima di scagliare con il piede meno forte una botta imprendibile per Popa. La Romania, però, con il primo tiro nello specchio della porta (quello del neoentrato Andrei), si è costruita il pareggio segnato da Andronache sulla respinta della traversa. Un gol, quello dell’1-1, che non ha disunito l’Italia: Nasti, con un diagonale strettissimo dopo la parata di Popa su Ambrosino, ha sfiorato il bersaglio, poi è stato Fabbian a impegnare ancora il portiere romeno, attento anche al 62’ su Ambrosino. Pochi minuti prima era entrato Volpato al posto di Baldanzi: al ragazzo arrivato dall’Australia gliene sono serviti 10 per riportare l’Italia in vantaggio al 68’, spingendo in porta un pallone che Nasti si era ripreso in area dopo aver colpito il palo. Nunziata si è coperto con Turicchia al posto di Ambrosino, ma nel finale non c’è stato bisogno di fare le barricate.

Precedente Europei U19, Italia-Romania 2-1: Baldanzi e Volpato, staffetta vincente Successivo Gol, intercetti e duelli: in cosa Bremer può essere meglio di Skriniar