Italia-Svizzera, 58 sfide ma mai agli Europei. Tre pareggi negli ultimi incroci

Le due formazioni si sono affrontate tante volte nella loro storia, ma l’ultima risale al 2010. Mancini vuole già staccare le rivali

Dopo l’ottima vittoria all’esordio contro la Turchia, l’Italia di Roberto Mancini vuole proseguire alla grande negli Europei. Alla seconda giornata del girone A ci sarà la Svizzera, che nel match inaugurale ha pareggiato 1-1 contro il Galles: vantaggio degli elvetici con Embolo, pareggio di Moore. Tutto nella ripresa. Gli azzurri sono dunque già da soli in vetta al raggruppamento e hanno la possibilità di scavare già un solco sulle altre tre squadre del girone.

L’ESORDIO

—  

Dopo un primo tempo senza reti, l’Italia si è scatenata dopo l’intervallo contro la Turchia. L’autogol di Demiral ha spalancato le porte alla goleada azzurra, completata dagli ex Pescara Immobile e Insigne. Un ottimo avvio per la nostra Nazionale, che dunque guarda già tutti dall’alto verso il basso: l’Italia è a quota 3, Galles e Svizzera a 1, Turchia a 0. Il fischio d’inizio è previsto mercoledì sera alle 21, si gioca ancora all’Olimpico di Roma.

I PRECEDENTI

—  

La Svizzera è la nazionale contro cui l’Italia ha giocato più partite nella sua storia, considerando anche i match amichevoli: ben 58 i precedenti. Il bilancio complessivo è favorevole agli azzurri, che hanno vinto in 28 occasioni contro le otto degli elvetici, con ben 22 pareggi. Le due squadre però non si sono mai affrontate agli Europei e hanno giocato solamente tre volte ai Mondiali: due nel ’54 (con entrambe le vittorie degli elvetici) e una nel ’62, con il 3-0 per gli azzurri ai gironi. Nelle ultime tre sfide tra le due squadre sono arrivati altrettanti pareggi: 1-1, 0-0 e 1-1 in amichevole tra il 2006 e il 2010. Pur essendosi incrociate in tante occasioni, dunque, Italia e Svizzera non giocano contro da undici anni. Gli elvetici non battono la nostra nazionale dal 1 maggio 1993, match di qualificazioni ai mondiali: da quel momento quattro vittorie azzurre e altrettanti pareggi.

Precedente DIRETTA/ Austria Macedonia del Nord (risultato finale 3-1) streaming: tris austriaco! Successivo Skriniar: "Non so che giocatore sarei senza l'Inter"

Lascia un commento