18:55
Pio Esposito chiede il quinto gol: “Sono sicuro di averla toccata”
Quattro gol e mezzo per Pio Esposito, che intanto si porta a casa il pallone, ma che rivendica anche la quinta marcatura: “Il nostro secondo gol è mio, sono sicuro di averla spinta in rete per ultimo. Comunque conta più la vittoria dei gol e soprattutto conta la partita in Norvegia, altrimenti sarà stato tutto inutile. Nell’intervallo il mister ci ha chiesto di muoverci di più là davanti, ho cercato di seguire il suo consiglio e sono arrivati i gol“.
18:52
Bove felice: “Gol e fascia da capitano, perfetto”
Gol e fascia da capitano per Bove, raggiante a fine partita: “Era tanto che aspettavo questo primo gol e finalmente è arrivato. Ci tengo molto a questa maglia e venire in Nazionale ogni volta è un onore. Siamo partiti un po’ scarichi, poi abbiamo accelerato e fatto valere la nostra qualità. Le partite con Norvegia e Irlanda però sono quelle che decideranno il nostro destino, saranno gare da dentro o fuori e le dovremo affrontare con la rabbia necessaria. Se regalo la maglia? È la prima da capitano e ho fatto gol, credo che la terrò per me“.
18:47
Nunziata soddisfatto: “Siamo stati bravi. Felice per Esposito”
Nunziata soddisfatto dopo la goleada dei suoi: “All’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica, eravamo troppo lenti. Poi i ragazzi sono saliti di intensità e sono stati bravi. Speriamo di recuperare almeno uno tra Fazzini e Baldanzi. Bove è un giocatore importante. Sono contento per Esposito perché ne aveva bisogno, perché gioca poco e sono contento per la squadra che lo ha aiutato a segnare tanti gol. Gli obiettivi erano vincere e non far ammonire i giocatori in diffida e li abbiamo raggiunti. Questo è un buon gruppo, abbiamo aggiunto anche Pisilli e Savona e altri ne arriveranno.”
18:43
90’+6′ – L’Italia travolge San Marino: Pio Esposito show
Triplice fischio a Latina, come all’andata l’Italia ne rifila sette a San Marino, buon viatico per la fondamentale trasferta in Norvegia di martedì prossimo. Show di Pio Esposito, autore di quattro gol, più un ancora sub judice. Bove il migliore in campo.
18:38
90’+1′ – Settimo gol dell’Italia, ancora Pio Esposito!
Settimo gol per l’Italia e ancora con Pio Esposito, pronto a mettere in rete sotto misura per la sua quinta marcatura!
18:31
85′ – Occasione fallita da Pisilli
Italia a un passo dalla settima rete con il nuovo entrato Pisilli, che di testa da due passi deposita tra le braccia di Amici.
18:28
81′ – Raimondo per il sesto gol dell’Italia!
Dilagano gli Azzurrini, che non trovano più opposizione in San Marino: Ruggeri affonda ancora sulla sinistra, palla bassa in mezzo e comodo tocco per Raimondi!
18:27
80′ – Doppio cambio per Nunziata
Passaggio di testimone tra Bove e Pisilli, in campo anche il secondo portiere Zacchi, giocatore del Latina e idolo di casa.
18:25
78′ – Ancora Pio Esposito, manita Italia!
Splendido gol questa volta, ancora di Pio Esposito, che questa volta sterza sul destro e trova il palo lungo: manita per l’Italia e quarto gol per il bomber azzurro!
18:22
76′ – Tripletta per Pio Esposito, che cala il poker!
Poker dell’Italia, ancora con Pio Esposito, a questo punto autore di una tripletta: delizioso il lob di Bove, che colpisce la traversa e torna in campo, con l’attaccante azzurro che ribadisce in rete approfittando dell’erroraccio di Amici.
18:20
La Uefa restituisce il gol a Pio Esposito: è doppietta!
Nuova variazione nel tabellino di Italia-San Marino: la Uefa ha restituito il gol del 2-0 a Pio Esposito, che così fa doppietta grazie al tris calato nella ripresa!
18:16
68′ – Amici dice no ad Esposito e Ruggeri
Para tutto Amici, il portiere di San Marino prima si oppone con un gran riflesso a Pio Esposito e poi esce alla disperata sul tocco da sotto di Ruggeri.
18:11
65′ – Altra doppia chance per l’Italia
Altra doppia chance per l’Italia, prima con Bove che cerca il primo palo, ma non inquadra la porta, poi con Bianco, potente ma centrale per la respinta a pugni chiusi di Amici.
18:10
63′ – Italia che gestisce a suo piacimento
Italia che resta dentro la partita e che continua a premere, San Marino resta arroccato e chiude come può gli spazi. Ammonito anche Santi.
18:04
57′ – Pio Esposito cala il tris per l’Italia!
Arriva il terzo gol degli Azzurrini: perfetta punizione sul secondo palo di Bove, che pesca Pio Esposito, piattone mancino al volo e tris per l’Italia! Questa volta è tutto suo!
17:57
50′ – Doppia occasione per l’Italia
Prima occasione della ripresa per gli Azzurrini con Pio Esposito che si stacca dalla marcatura e calcia dal limite, centrale su Amici. Poi è Ambrosino a calciare di poco alto. Per San Marino ammonito anche Giocondi.
17:54
La Uefa toglie il gol a Esposito: è autorete
Correzione della Uefa nel tabellino di Italia-San Marino, il gol del raddoppio inizialmente assegnato a Pio Esposito, è stato in realtà un’autorete di Matteoni.
17:51
46′ – Si riparte senza Gnonto e con Bove capitano
A Latina via al secondo tempo con Ambrosino che ha preso il posto di Gnonto. Fascia di capitano che è passata sul braccio di Bove. Per San Marino dentro Cervellini e Casadei.
17:50
Viscidi: “Lavoriamo per Spalletti”
Viscidi, coordinatore di tutte le Selezioni della Figc, sottolinea lo stretto legame tra Under 21 e Nazionale maggiore: “Lavoriamo a contatto con Spalletti, come hanno dimostrato tante delle ultime convocazioni. Questo gruppo è arrivano a fine ciclo e ha certamente degli elementi pronti a fare il salto“.
17:41
L’appello di Antognoni: “Più spazio ai nostri giovani”
Giancarlo Antognoni, al debutto da capo-delegazione dell’Under 21, commenta il primo tempo: “Un inizio un po’ difficoltoso perché San Marino si è chiuso bene, poi una volta in vantaggio ci siamo sciolti e abbiamo trovato il raddoppio“. Quanto al suo ruolo, il campione del mondo di Spagna ’82 sottolinea: “Ho trovato un gruppo di giovani interessanti, che è un peccato trovino poco spazio nei rispettivi club. Meriterebbero di giocare di più“.
17:36
45’+3′ – Italia avanti al riposo
Cala il sipario su un primo tempo meno facile del previsto, complicato dagli infortuni di Fazzini e Baldanzi. Italia comunque avanti per 2-0 su San Marino grazie all’uno-due firmato da Bove e Pio Esposito.
17:32
45′ – Comunicato il recupero
Recupero contenuto a dispetto delle interruzioni per i ko di Fazzini e Baldanzi, si giocherà per altri tre minuti.
17:31
43′ – Primo tentativo di San Marino
Per la prima volta si affaccia in avanti San Marino, ma la conclusione deviata di Tommassini non crea problemi a Desplanches.
17:26
38′ – Esposito raddoppia per l’Italia!
Splendido scambio tra Ndour e Ruggeri, che scarica il sinistro colpendo la faccia interna della traversa, Pio Esposito e il difensore Mattioni spingono insieme la palla in rete per il raddoppio degli Azzurrini!
17:24
37′ – Ammonito Riccardi
Ancora grande giocata di Gnonto, fermato con un brutto intervento da Riccardi, primo ammonito di un match fin qui corretto, ma che non ha risparmiato contrasti decisi.
17:22
35′ – Bove sblocca il match!
Splendido destro dal limite di Bove, stavolta Amici non può nulla e l’Italia la sblocca!
17:19
32′ – Pronto Amici su Raimondo
Invenzione di Gnonto, che trova il filtrante per Raimondo, anticipato dalla pronta uscita bassa di Amici.
17:17
30′ – Tentativo a lato di Bove
Italia che fatica a trovare spazi, Bove ci prova con il destro da posizione defilata, ma non inquadra la porta. Nunziata si sgola dalla panchina, non è soddisfatto il ct azzurro.
17:12
25′ – Non ce la fa Baldanzi: dentro Raimondo
Niente da fare per Baldanzi, che accusa un forte dolore alla regione lombare. Si prepara Raimondo, con Gnonto che arretrerà sulla trequarti.
17:10
23′ – Gnonto vicinissimo al gol
Grande giocata di Ndour, che imbuca per Gnonto, conclusione sul primo palo e ancora grande risposta di Amici.
17:06
18′ – Problemi anche per Baldanzi
Qualche problema anche per Tommaso Baldanzi, colpito duro da Tomassini. Il giocatore della Roma resta a lungo a terra, poi torna in campo, ma ancora claudicante.
17:03
16′ – San Marino chiude bene gli spazi
San Marino indenne dopo il primo quarto d’ora, merito anche di un’Italia troppo compassata, che favorisce la chiusura degli spazi da parte degli avversari.
17:00
13′ – Fazzini ko: dentro Ndour
Problema muscolare per Fazzini, che chiede il cambio. Dopo un consulto con lo staff medico arriva il cambio forzato: dentro Ndour.
16:58
10′ – Ci prova anche Gnonto
Continua a premere l’Italia, Gnonto si accentra da sinistra ma il suo destro ‘masticato’ è debole e non crea apprensioni ad Amici.
16:56
9′ – Grande occasione per Baldanzi
Bella azione palla a terra degli Azzurrini, che liberano Baldanzi a tu per tu con Amici, bravissimo a chiudere lo specchio in uscita e a deviare la conclusione del romanista in corner.
16:51
5′ – Fazzini vicino al gol
Italia che prende chiaramente l’iniziativa, ma a ritmi non altissimi, così San Marino per ora controlla. La prima occasione è per l’empolese Fazzini, vicino al gol con una bella azione personale.
16:46
1′ – Inizia Italia-San Marino
Prende il via Italia-San Marino dopo il sentito minuto di silenzio per l’ennesima morte sul lavoro.
16:44
Grande atmosfera a Latina
Grande atmosfera a Latina, che riabbraccia l’Under 21 dopo 31 anni: era il ’93 quando la Nazionale di Cesare Maldini si impose sulla Romania con un gol di Panucci.
16:40
Italia-San Marino: squadre in campo
Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo sul terreno di gioco del Francioni, è il momento degli inni nazionali, poi sarà Italia-San Marino.
16:29
Savona subito titolare
Prima convocazione e subito maglia da titolare per Savona, rivelazione della Juventus di Motta in questo avvio di campionato dei bianconeri.
16:25
Out Prati, cinque i diffidati
Assente Matteo Prati, tenuto a riposo precauzionale e monitorato giorno per giorno in vista del match in Norvegia. Sono cinque i giocatori diffidati ed a rischio squalifica per il match con i norvegesi, si tratta di Gnonto, Coppola, Ndour, Fabbian e Bove.
16:22
Le formazioni ufficiali
ITALIA U21 (4-3-1-2): Desplanches; Savona, Ghilardi, Coppola, Ruggeri; Bove, Bianco, Fazzini; Baldanzi; Gnonto, Esposito. All.: Nunziata.
SAN MARINO U21 (3-5-2): Amici; Guidi, Matteoni, Sancisi; Giocondi, Sancisi, Tomassini, Toccaceli, Riccardi; Gasperoni, Santi. All.: Cecchetti
16:07
Decisivi gli scontri diretti
Al di là del match odierno, che va comunque vinto e possibilmente con il punteggio migliore possibile, come il 7-0 a San Marino nella partita di andata, saranno gli scontri diretti a decidere l’esito del Girone A. L’Italia giocherà il primo martedì prossimo al Viking Stadion di Stavanger con la Norvegia e il secondo a Trieste il prossimo 15 ottobre contro l’Irlanda, in mezzo lo scontro diretto tra le due rivali degli Azzurrini in programma l’11 ottobre in casa degli irlandesi.
16:00
La situazione nel girone
L’Italia è momentaneamente al comando del girone A, con 15 punti in 7 partite, seguita con una gara in meno da Iralanda, a quota 13, e Norvegia, a quota 12. Ultimo San Marino, con zero punti, zero gol fatti e 35 subiti.
15:45
Italia-San Marino U21: dove vederla in tv
Alle 16:45 scenderanno in campo al “Domenico Francioni” di Latina, l’Italia Under 21 e i pari età di San Marino per le qualificazioni agli Europei di categoria, in programma il prossimo anno in Slovacchia. ECCO COME SEGUIRLA IN TV