Italia-Polonia, sfida al vertice tra due squadre che spesso si sono annullate

Prima contro seconda in Nations League nella penultima giornata: otto pareggi tra le due nazionali, ma la mente non può non tornare a Paolo Rossi e alla semifinale dell’82

L’amichevole contro l’Estonia è stata un buon riscaldamento, ora si torna a fare sul serio. Domenica 15 novembre alle 20.45 l’Italia ospiterà la Polonia al Mapei Stadium di Reggio Emilia per uno snodo cruciale in Nations League: prima contro seconda nel gruppo 1 della Lega A. Sette punti per i polacchi e sei per gli Azzurri, con l’Olanda subito dietro a quota cinque: la penultima giornata può dire molto sul futuro delle tre nazionali nella competizione. Nell’ultimo turno, a chiudere questa sosta, Olanda e Polonia si sfideranno mentre gli Azzurri voleranno in Bosnia: tutto è ancora da decidere.

Precedenti

—  

Le due nazionali arrivano dalle vittorie in amichevole rispettivamente contro Estonia e Ucraina: 4-0 per la nostra Nazionale (doppietta di Grifo, gol di Bernardeschi e rigore di Orsolini), 2-0 per la squadra allenata da Brzeczek grazie alle reti di Piatek e Moder. All’andata finì 0-0 la sfida dell’11 ottobre a Danzica: un pareggio che è solo l’ultimo di una lunga serie tra le due nazionali. Che in totale si sono affrontate 18 volte nella loro storia, “annullandosi” in ben otto occasioni: completano il bilancio sei vittorie dell’Italia e tre successi della Polonia. Le due nazionali si erano affrontate anche in occasione della passata (nonché prima) edizione della Nations League: 1-1 il 7 settembre a Bologna (vantaggio di Zielinski e pareggio di Jorginho su rigore) e 1-0 per l’Italia a Chorzow grazie al gol nel recupero di Biraghi.

Francia ’98

—  

Prima di quella doppia sfida le due squadre non si affrontavano dal girone di qualificazione ai Mondiali di Francia ’98 (0-0 in Polonia e 3-0 per l’Italia), ma la mente non può non tornare ai Mondiali dell’82: le due nazionali si affrontarono nella fase a gironi (0-0), passarono insieme il turno e si ritrovarono in semifinale, dove gli Azzurri vinsero grazie alla doppietta di Paolo Rossi prima di trionfare in finale contro la Germania Ovest. La Polonia ha vinto solo una volta contro l’Italia in gare ufficiali, nella fase a gironi dei Mondiali ’74: 2-1 nell’ultima partita, risultato fatale per l’eliminazione della nostra nazionale alla fase a gironi.

Precedente Dybala via dalla Juventus?/ Miele: "Rinnovo difficile, può andare..." (esclusiva) Successivo Lazzari e Fares di nuovo in gruppo. Ora Inzaghi può rimettere le frecce!

Lascia un commento