Italia-Olanda, bilancio “azzurro”: Oranje mai vincenti in trasferta


L’Italia incrocerà l’Olanda per la 23° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 9 pareggi e 3 sconfitte, con 28 reti realizzate e 21 subite [CLICCA].
L’ultimo successo azzurro sugli “orange” è quello conseguito il 7 settembre ad Amsterdam.
L’ultima vittoria dell’Olanda, invece, è datata, 9 giugno 2008 (Olanda-Italia 3-0 a Berna in occasione del campionato Europeo).

Le due nazionali si sfideranno per la 10° volta in Italia [CLICCA] e per la prima volta a Bergamo (dove l’Italia è imbattuta) [CLICCA]. Il bilancio delle 9 gare disputate in Italia è molto positivo per gli azzurri, con 6 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. Da evidenziare il fatto che l’ultimo gol realizzato dall’Olanda in Italia contro gli azzurri, prima di quello di Ake, risalisse addirittura al 2 dicembre 1928 in occasione dell’amichevole disputata a Milano (Italia-Olanda 3-2). Da notare, poi, come l’unica vittoria ottenuta dall’Olanda in Italia (dove ha disputato 2 mondiali ed un europeo) resti, per ora, quella ottenuta a Napoli l’11 giugno 1980 contro la Grecia per 1-0, nell’edizione del campionato Europeo disputato, appunto, in Italia.

Nations League Numericalcio

CLICCA PER LEGGERE: 
– BILANCIO STORICO ITALIA-OLANDA
– I PRECEDENTI IN ITALIA
– I PRECEDENTI A BERGAMO
– TUTTE LE GARE DELL’ITALIA DISPUTATE IL 14 OTTOBRE
– LE ULTIME 10 GARE DISPUTATE DALL’ITALIA

<!–

–> <!–

–>

Precedente GIANFRANCO DE LAURENTIIS È MORTO/ Il ministro Spadafora: “Volto storico giornalismo” Successivo Totti, i funerali del papà Enzo. Presenti Bruno Conti e Candela