Italia, niente impresa contro il Brasile. A Marassi le azzurre si arrendono nella ripresa

Amichevole di lusso a Genova per le ragazze della c.t. Bartolini. La Seleçao, nona nel ranking Fifa, vince 1-0 con gol di Adriana in avvio di ripresa

Serviva un’impresa, perché dall’altra parte c’era il Brasile, capace di vincere le ultime nove partite giocate segnando ben 33 gol e subendone soltanto tre. E anche perché l’Italia era priva di praticamente tutta la difesa (out Sara Gama, Di Guglielmo e Bartoli) oltre che di Linari e Bonansea. Serviva una serata da sogno nella prima amichevole di lusso che porterà la Nazionale al Mondiale dell’estate prossima in Australia e Nuova Zelanda, ma davanti ai 5000 tifosi di Marassi – dove le azzurre sono tornate 17 anni dopo l’ultima volta – finisce con un ko di misura. Decisiva la rete nella ripresa di Adriana, con le sudamericane più pericolose nell’arco di tutta la partita.

Ci saranno tuttavia altri test contro big di livello assoluto per le ragazze di Milena Bartolini, che vogliono arrivare nel migliore dei modi al prossimo grande torneo dopo le delusioni dell’ultimo Europeo. Intanto però fa festa il Brasile appunto, guidato da una leggenda in panchina, ovvero quella Pia Sundhage che con gli Stati Uniti ha vinto due ori olimpici nel 2008 e nel 2012.

giuliani protagonista

—  

L’Italia comincia con personalità, gestendo la palla senza però riuscire a trovare molti spazi. La protagonista del primo tempo è Laura Giuliani, che con le sue parate salva il risultato regalando però anche qualche brivido. L’estremo difensore del Milan si supera al 17’, quando con un riflesso notevolissimo alza sopra la traversa il colpo di testa ravvicinato di Geyse. Poi però, al 28’, una sua uscita a vuoto per poco non favorisce Kerolin, il cui tentativo è impreciso con la sfera che rotola lentamente fuori. Le azzurre si fanno vedere al 31’ con Valentina Giacinti, che spreca un’occasione d’oro: l’attaccante della Roma si ritrova il pallone fra i piedi dopo un errore della difesa brasiliana, ma a tu per tu con Leticia si fa ipnotizzare dal portiere brasiliano, che respinge la minaccia di piede.

Decide Adriana

—  

Il gol che decide il match arriva a inizio ripresa. Minuto 48, la difesa azzurra non riesce a spazzare via un pallone vagante in mezzo all’area di rigore e Adriana, più veloce di tutte a fiondarsi sulla sfera, supera Durante (entrata all’intervallo al posto di Giuliani) con un tiro preciso a mezza altezza. L’Italia cala fisicamente e il Brasile non perde più il controllo della partita. Al 70’ Kerolin costringe Durante ad una gran parata con una botta dalla distanza, mentre al 75’ è Tainara a sfiorare il raddoppio di testa: “Non siamo state determinate in attacco, ma abbiamo giocato con coraggio contro una squadra molto forte. Si migliora solo sfidando le più grandi”, le parole a fine partita della ct Milena Bartolini.

Precedente Vlahovic e le punizioni: "Alla Juventus grande tradizione, spero di segnare ancora" Successivo Veron: "Calcio femminile? Per investirci deve fare reddito come quello maschile"