Italia-Montenegro U21 1-0: decide Colombo, Nicolato a -1 dalla vetta

VICENZA  L’Italia Under 21 dà seguito al successo contro il Lussemburgo e batte anche i pari età del Montenegro (1-0) nella seconda partita del girone di qualificazione agli Europei di categoria in programma nel 2023, portandosi così a quota 6 punti, a -1 dalla capolista Svezia che ha, però, una gara in più. Match winner è Lorenzo Colombo, 19enne attaccante della Spal in prestito dal Milan che, dopo il primo centro in Serie B, replica l’impresa anche con la maglia degli azzurrini.

Italia-Montenegro U21, le scelte di Nicolato

È il 4-3-3 il modulo scelto dal ct dell’Italia Under 21 Paolo Nicolato: Carnesecchi tra i pali, Bellanova e Udogie terzini, Okoli e Lovato al centro della difesa, Ricci, Tonali e Rovella a centrocampo e Yeboah-Colombo-Cancellieri il tridente offensivo. Non recupera Piccoli, uscito anzitempo dalla sfida con il Lussemburgo. La risposta dell’omologo montenegrino Vukotic è un 4-2-3-1 con Pesukic, Milic, Obradovic e Raznatovic a protezione di Ivezic, Janjic e Brnovic in mediana e Vukcevic, Vukotic e Sijaric a supporto di Krstovic.

L’Italia U21 non punge: 0-0 con il Montenegro al 45′

Poca velocità, poco ritmo, poche occasioni da gol: è questo il mini-riassunto della prima frazione giocata dagli Azzurrini al Romeo Menti di Vicenza. L’Italia comanda il gioco, ma una manovra lenta e compassata favorisce il Montenegro che, compatto e generoso su ogni pallone, non produce opportunità degne di nota, rischiando al contempo pochissimo. Le uniche due chance, una in apertura e l’altra in chiusura, portano entrambe la firma del 19enne attaccante della Spal in prestito dal Milan Lorenzo Colombo: al 9′, sugli sviluppi di una punizione battuta da Tonali, centra in pieno un difensore avversario a botta sicura, rimediando soltanto un corner; al secondo di recupero, va via elegantemente al diretto marcatore, poi calcia contro le gambe di Ivezic. In mezzo, qualche spunto interessante di Cancellieri, Yeboah e Rovella.

Colombo sblocca: Italia-Montenegro U21 1-0

Si riparte senza cambi e l’Italia non mostra il cambio di marcia che ci si aspetta, ma è soltanto il 53′ quando l’uomo più pericoloso nel primo tempo sblocca il risultato al terzo tentativo: bel pallone messo in mezzo da Bellanova, Colombo controlla (non benissimo) di destro ma resiste alla pressione di Obradovic, si gira col sinistro e beffa Ivezic col medesimo piede. 1-0 Italia. Il gol subito scuote il Montenegro, che accenna una reazione con Krstovic, contenuto da Carnesecchi in angolo. La nuova flessione azzurra induce Nicolato ad operare due cambi (68′): Mulattieri rileva Yeboah, Lucca sostituisce Colombo, ed è proprio il neoentrato attaccante del Pisa ad involarsi a rete, perdendo però l’equilibrio dopo un contrasto con Obradovic. Al 73′, quindi, è il turno di Calafiori (fuori Udogie, ammonito ed acciaccato), che impiega appena 30 secondi per finire sul taccuino dell’arbitro, il norvegese Espen Eskaas. Al 76′, invece, è ancora protagonista Lucca, che sfiora il raddoppio con un tiro improvviso che sorvola la traversa, “imitato” da Rovella cinque giri di lancetta più tardi (bella discesa, ma destro troppo strozzato che si spegne sul fondo) e da Mulattieri all’87’ (chiuso in corner). Nel finale, dopo la decisiva opposizione di Carnesecchi su Krstovic (92′), c’è spazio anche per i debuttanti Brescianini e Ferrarini in luogo di Rovella e Cancellieri. 

Nicolato: “Raspadori pronto per Mancini”

Al termine della gara, il ct azzurro Paolo Nicolato, ha speso importanti parole d’elogio verso il Presidente della Figc Gravina, presente sulle tribune dello stadio Menti di Vicenza. “Ci e’ sempre stato molto vicino, lui viene da un passato in Under 21 molto lungo e importante e quindi ha a cuore la nostra attività e il nostro modo di fare. Ci ha espresso delle parole bellissime che noi porteremo dentro di noi ricordandole sempre. Abbiamo un presidente che ci sta molto vicino e di questo siamo molto orgogliosi”. Paolo Nicolato ha poi parlato di Raspadori. “Si, è pronto per giocare titolare con la nazonale maggiore. E’ un ragazzo molto intelligente, molto equilibrato, molto piu’ adulto della sua età, ce la fara’ a reggere la pressione sul piano mentale e sul piano tecnico garantisce Mancini, quindi siamo tranquilli“.

Precedente Tanti acquisti, molte scommesse: Venezia, ecco su chi puntare al Fantacalcio Successivo Osimhen giocherà partita Napoli-Juventus di sabato/ Accolto ricorso dopo squalifica

Lascia un commento