Italia, Mancini: “Partita durissima, merito dei miei ragazzi”

LONDRA (Inghilterra) – L’Italia di Roberto Mancini continua a sorprendere: soffre, batte la Spagna ai rigori e si qualifica per la finale degli Europei 2020. Il ct azzurro è soddisfatto, ma il suo lavoro va completato con l’ultimo atto del torneo, in programma domenica 11 luglio: “I meriti sono dei ragazzi perché hanno creduto in tutto questo fin da tre anni fa, ma ancora non è finita: ora dobbiamo recuperare le forze per la finale“, le parole del commissario tecnico azzurro a RaiSport. “Questi sono i rigori – dice ancora il ct – è stata una partita durissima. Sapevamo che la Spagna ci avrebbe messo in difficoltà, e che ci sarebbe stato da soffrire. Loro ci hanno messo in difficoltà all’inizio, ma poi abbiamo trovato le coordinate giuste, contro dei grandi palleggiatori come gli spagnoli“.

Italia-Spagna, la fotosequenza dei rigori: Morata sbaglia, gli azzurri no

Guarda la gallery

Italia-Spagna, la fotosequenza dei rigori: Morata sbaglia, gli azzurri no

Mancini in conferenza stampa: “Vittoria per gli italiani”

Abbiamo sofferto il possesso palla della Spagna, ma volevamo fortissimamente la finale e ce l’abbiamo fatta. Quando si gioca un mondiale o un europeo così intenso c’è anche la partita che devi soffrire per vincere, non può mica andare tutto liscio e infatti questa è stata durissima” aggiunge Mancini in conferenza stampa. “Io lo sapevo – dice ancora Mancini – è stata dura, ma aver vinto questa partita è stato merito dei ragazzi. Ora siamo felici, all’inizio quasi nessuno ci credeva e ora questa vittoria la dedichiamo a tutti gli italiani, anche per quello che hanno passato. Siamo felici, ringrazio i ragazzi per aver creato qualcosa di bello. Non abbiamo fatto ancora tutto: ora recuperiamo le forze, è stata durissima. Lo sapevo, sarebbe stata la più dura del torneo. E’ la sesta, sarebbe stata stancante, ma volevamo la finale“.

Mancini: “Siamo felici, eravamo pronti a soffrire”

Quando è scattata la molla che ha fatto decollare l’Italia? “I giocatori volevano fare qualcosa di diverso, qualcosa che piacesse e finora ci sono riusciti – risponde Mancini – del resto, le cose difficili sono quelle più belle da fare. Siamo felici, ma bisogna aspettare. La Spagna è veramente una grande squadra, ci ha messo in difficoltà, perché ci ha tolto il possesso palla e veniva a pressarci. Ma siamo riusciti a fare ciò che potevamo. Credo sia stata una bella partita, con occasioni da entrambe le partita“. In cui l’Italia ha giocato anche con il falso 9. “Pensavamo, e ci siamo riusciti, a cucire di più il gioco – conclude il commissario tecnico della nazionale – volevamo mandar dentro Chiesa e Berardi: Ciro ha corso come un matto, non era così semplice contro la Spagna ma lo sapevamo. Sapevamo che poteva andare così, eravamo pronti a soffrire“.

L'Italia è in finale, delirio a Roma

Guarda il video

L’Italia è in finale, delirio a Roma

Precedente Euro2020, Italia-Spagna 5-3 dcr: Chiesa-gol e azzurri in finale ai rigori Successivo Europei, Italia in finale: quando si gioca, data, orario e diretta tv