Italia, Mancini: “Meglio di così non si poteva fare”

ROMA – “Meglio di così non si poteva fare. Forse avremmo potuto segnare un gol di più, ma i ragazzi sono stati bravi. Quando dico che cambiando qualche giocatore non dovrebbe cambiare mai niente… Ho calciatori che sanno cosa fare, il prodotto non cambia. Sono tutti titolari per me, ammiro la loro mentalità vincente” ha dichiarato Roberto Mancini ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria dell’Italia contro il Galles nella terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei. Poi, sul record di Pozzo: “Pozzo ha vinto cose importanti, noi siamo ancora indietro. Noi siamo agli ottavi e, di conseguenza, in lizza per vincere. Le partite sono tutte difficili, giochiamo contro nazionali che vantano i migliori calciatori”.

Mancini infiamma l'Olimpico: colpo di tacco al volo!

Guarda la gallery

Mancini infiamma l’Olimpico: colpo di tacco al volo!

Mancini: "Verratti o Locatelli? Una sofferenza scegliere"

Guarda il video

Mancini: “Verratti o Locatelli? Una sofferenza scegliere”

Italia, le parole di Mancini dopo il Galles

Tutti quelli che passano il turno e vanno agli ottavi sono tutti in lizza per vincere. Anche noi abbiamo difficoltà. Tutte le partite sono difficili. E’ sbagliato pensare che tutte le partite si possono vincere perchè sono tutte nazionali. Salutiamo Roma e la ringraziamo per quello che ha fatto. Dedichiamo questa vittoria ai ragazzini che hanno sofferto in questo momento” ha spiegato Mancini.

Quando gioca l’Italia agli ottavi di finale

Le possibili avversarie dell’Italia

Mancini: "Complimenti? Neanche uno.."

Guarda il video

Mancini: “Complimenti? Neanche uno..”

Mancini in conferenza stampa

Mi ha fatto piacere vedere che con otto cambi la squadra ha giocato molto bene e meritava di fare più gol. I ragazzi sono stati davvero bravi. In dieci loro si sono solo difesi, ci abbiamo provato e riprovato ma quando hai 10 giocatori dietro non è semplice. E’ normale possa accadere. Siamo stat disattenti, ma alla fine va bene così” ha detto Mancini, ct della Nazionale, parlando in conferenza stampa dopo la vittoria contro il Galles. Sull’importanza che anche squadre come Atalanta e Sassuolo giocano un calcio offensivo, Mancini ha dichiarato: “I nostri giocatori sono ormai abituati a giocare così, l’abbiamo proposto dal primo giorno. Poi ci sono anche altre squadre di club che lo fanno e non c’è alcun tipo di problema quando vengono qui“. Sul dualismo tra Verratti o Locatelli?Meglio avere tutti a disposizione, purtroppo qualcuno non giocherà ed è una sofferenza. Ma dovremo fare delle scelte. Se i ragazzi continuano così io sono felice e non chiedo nient’altro. A Wembley inizia un altro torneo, sarà fantastico, dovremo giocare davvero bene per arrivare fino in fondo. La nostra speranza è di tornarci più più avanti. E’ stato emozionante sentire Notti Magiche, mi ha fatto tornare indietro di qualche anno con l’amore che c’era per quella squadra. Fu un peccato non vincere quel Mondiale“.

Pessina decisivo, l'Italia vince anche contro il Galles

Guarda la gallery

Pessina decisivo, l’Italia vince anche contro il Galles

Mancini e le Notti Magiche: "Che bel ricordo..."

Guarda il video

Mancini e le Notti Magiche: “Che bel ricordo…”

Precedente Verratti: "Ho pensato di non farcela. Grandissimo gruppo" Successivo Italia-Galles (1-0) le pagelle: azzurri primi nel girone, agli ottavi Austria o Ucraina