Italia, Mancini: “Kean alternativa in attacco. Perdere? Dopo il 2022”

I tifosi azzurri hanno ancora negli occhi la vittoria di Euro 2020 ma Roberto Mancini non vuole distrazioni. E’ questo il messaggio lanciato dal ct della Nazionale nella conferenza stampa alla vigilia della gara di qualificazione ai Mondiali del 2022 tra Italia e Bulgaria: Voglio innanzitutto ringraziare i tifosi che ci hanno supportato durante l’Europeo. Domani noi dobbiamo fare ciò che sappiamo fare, la posta in palio sarà già molto alta e non potranno esserci distrazioni. Da tre anni la nostra speranza è quella di coinvolgere i ragazzi nel fare qualcosa di diverso rispetto al passato, un qualcosa che ci poteva portare a un ciclo di vittorie importanti. Abbiamo vinto l’Europeo, fra 13-14 mesi abbiamo un Mondiale. Ora l’obiettivo è continuare a giocare così, qualificarci e poi provare a vincerlo. Grande focus adesso però sulle prossime tre partite che sono decisive. Noi la squadra più studiata al mondo? Si possono fare variazioni sul tema in qualunque partita, cambiando ad esempio posizione di un giocatore, però poi conta la voglia di essere una squadra che propone gioco, quindi serve una mentalità offensiva prendendosi dei rischi. Nel calcio ci sta anche di perdere, ma speriamo sia dopo il 2022. L’importante è che la squadra dia sempre il massimo, abbiamo la fortuna di giocare a calcio che è il sogno di tutti i bambini“. 

Mancini e Bonucci al museo dell'Italia con la coppa dell'Europeo

Guarda la gallery

Mancini e Bonucci al museo dell’Italia con la coppa dell’Europeo

Mancini: “Zaniolo sta bene come tutti gli altri”

Il ct dell’Italia, successivamente, ha parlato della probabile formazione contro la Bulgaria: “A parte chi è tornato a casa gli altri stanno tutti bene. Siamo in 33 e abbiamo una buona scelta, stanno tutti bene. Per domani la squadra non si discosterà di molto da quella della finale. La prima è sempre la più delicata perché si riprende dopo un po’ di tempo. Ma in questi giorni le condizioni dei giocatori le abbiamo valutate e non sono così male, hanno fatto meno vacanze e la condizione atletica è buona. Il problema è la prima partita, ci deve essere massima concentrazione. Zaniolo sta bene come tutti gli altri, adesso vediamo. Per me è difficile darne un giudizio sulla sua maturazione, io lo vedo poco. Per avere una carriera lunghissima serve essere sempre un professionista serio. La speranza è che stia sempre bene perché il suo gioco è fisico. Poi sulla vita privata io mi fido dei ragazzi, io spero che riuscirà a sfruttare queste grandi qualità che ha. Immobile ha sempre fatto bene, così come Belotti. Deve solo continuare a giocare e a stare tranquillo. A volte si fa un po’ più di fatica, anche perché alcune gare erano di livello altissimo, ma lui e il Gallo hanno sempre fatto ciò che dovevano fare e questa è stata una cosa decisiva“.

Mancini sulle alternative in attacco

Raspadori è stato con noi e ha grandi qualità, Scamacca è totalmente diverso, giovane e può essere importante per la Nazionale. E poi c’è Kean. Vice Jorginho? Sensi è quello che si avvicina di più, poi è chiaro che con qualità diverse possono farlo anche Verratti e Cristante“.

Precedente DIRETTA VLLAZNIA JUVENTUS DONNE/ Video streaming tv: il percorso delle bianconere Successivo Fiorentina, ecco Odriozola: "Il gioco di Italiano perfetto per me"