Italia-Lussemburgo Under 21 3-0, commento al risultato partita

EMPOLI – Inizia con un successo il nuovo biennio dell’Italia Under 21, che supera 3-0 il Lussemburgo nella prima gara di qualificazione agli Europei del 2023, in programma in Romania e Georgia. I ragazzi del ct Paolo Nicolato non spendono troppe energie, compatibilmente con il caldo di Empoli, assicurandosi i primi tre punti grazie a un’incornata di Pirola del Monza, a una goffa autorete di Olesen e al magnifico spunto di Cancellieri del Verona.

Italia-Lussemburgo Under 21, tabellino e statistiche

Italia-Lussemburgo, Piccoli si fa male

Gli azzurrini di Nicolato si schierano sul campo del Castellani di Empoli con Tonali e Rovella sulla linea mediana e Piccoli al centro dell’attacco. La partenza dell’Italia è sprint: al 7’ Pirola realizza di testa su calcio di punizione da sinistra di Tonali. Al 12’ raddoppio in fotocopia: cross al centro di Tonali su calcio piazzato, ma stavolta il tocco in rete è del lussemburghese Olesen, che trafigge il proprio portiere Fox. Con il passare dei minuti gli azzurrini concedono qualche iniziativa di troppo al Lussemburgo, che si fa pericoloso in più di un’occasione soprattutto con Curci, attaccante di chiara origine italiana: ci pensa Carnesecchi a parare tutto ciò che è necessario. La nota stonata arriva a ridosso dell’intervallo, quando l’atalantino Piccoli deve dare forfait per una distorsione alla caviglia sinistra.

Tris di Cancellieri nel secondo tempo

In apertura di ripresa, al 50′, Cancellieri cala il tris con un’azione personale: l’ex romanista parte dalla bandierina del calcio d’angolo, punta l’area infilandosi tra i difensori e infila in rete con un destro in diagonale. Nella ripresa trova spazio anche Calafiori della Roma, inserito al posto di Udogie a risultato acquisito. Il match, senza storia nel secondo tempo, si chiude sul 3-0 per gli azzurrini. Nel gruppo F delle qualificazioni, appena iniziato, l’Italia deve vedersela anche con Montenegro (4 punti in due gare), Svezia (3 punti in una gara), Irlanda (3 punti in una gara, vinta oggi pomeriggio per 2-0 in casa della Bosnia) e Bosnia (un punto in due gare). Gli azzurrini torneranno in campo martedì 7 contro il Montenegro, allo Stadio Menti di Vicenza.

Precedente Azmoun: "Roma? Lo Zenit ha rifiutato tutte le offerte" Successivo Ridle Baku, il nuovo terzino destro della Germania

Lascia un commento