Italia-Lituania: Azzurri mai sconfitti nei sette precedenti

La nazionale italiana ha ottenuto cinque vittorie e due pareggi nei confronti fino ad oggi. L’ultima sfida a Vilnius l’hanno decisa Sensi e immobile

L’Italia non riesce a superare la Svizzera, ma guadagna un punto importante in chiave classifica. Gli azzurri restano in vetta al gruppo C con 11 punti in cinque partite. Inseguono gli elvetici quattro lunghezze più dietro con tre gare giocate. Il prossimo impegno degli uomini di Mancini è la sfida con la Lituania: in programma mercoledì 8 settembre al Mapei Stadium. Il c.t. dovrà farà a meno di Verratti e Pellegrini: entrambi hanno già lasciato il ritiro di Coverciano.

ULTIMI RISULTATI

—  

L’Italia arriva da due pareggi consecutivi contro Bulgaria e Svizzera. Ancora a secco di vittorie dopo il trionfo di Wembley, gli azzurri hanno allungato a 36 la striscia di risultati utili consecutivi. Contro la Lituania l’obiettivo sono i tre punti. La squadra di Ivanauskas è ultima nel girone con zero punti conquistati in quattro gare. Il c.t. non potrà seguire la partita dalla panchina perché positivo al Covid. Al suo posto ci sarà il vice Urbonas. La squadra ha perso 4-1 contro l’Irlanda del Nord e 1-0 con la Bulgaria. Gli azzurri hanno bisogno di una vittoria per consolidare la vetta del girone. Solo la prima del gruppo stacca il pass diretto per il Mondiale. La seconda in classifica gioca gli spareggi. La sfida di ritorno con la Svizzera, il prossimo 12 novembre, potrebbe essere decisiva.

I PRECEDENTI

—  

Pochi i precedenti totali tra Italia e Lituania. Le due nazionali si sono sfidate 7 volte finora: cinque i successi degli azzurri, due i pareggi. Gli avversari non hanno mai vinto. La gara d’andata a Vilnius, lo scorso 31 marzo, è finita 2-0: reti di Sensi e Immobile. Prima di quella partita, l’ultimo confronto è datato 6 giugno 2007: anche in quel caso gli azzurri vinsero 2-0 in trasferta. Gli unici due pareggi sono arrivati nel 2001 (0-0) e nel 2006 (1-1). In gare ufficiali, Italia e Lituania si sono affrontate solo nelle qualificazioni a Europei e Mondiali. Una sfida sulla carta semplice per gli azzurri. Pronti all’assalto dei tre punti.

Precedente Pisa si gode... Lucca: ora va in Nazionale e l'Inter lo osserva Successivo Altobelli: "L'Inter ha perso due top, ma resta favorita. Champions, senza ottavi sarà fallimento"