CALCIONEU

Italia, la Nazionale di calcio di Roberto Mancini squadra dell’anno: tutte le vittorie azzurre (e quelle dei Maneskin) nel 2021

Come sancito nei giorni scorsi a Dubai alla 13esima edizione dei Globe Soccer Awards, la Nazionale di calcio italiana ha vinto il premio di miglior Nazionale del 2021. Il Ct Roberto Mancini, in qualità di artefice della rinascita, ha vinto il premio del miglior allenatore.

A Dubai ha sfilato una parata di stelle tra le quali hanno brillato Leonardo Bonucci e Gianluigi Donnarumma. A loro sono andati i riconoscimenti, rispettivamente, di miglior difensore (con dedica a “famiglia, compagni e allenatori”) e miglior portiere dell’anno. 

Italia premiata anche sul versante tecnologico 

Ma l’Italia ha primeggiato anche sul versante tecnologico: la Lega di Serie A, in persona dell’ad Luigi De Siervo, ha ottenuto l’Innovation Award per l’avveniristico International Broadcast Centre di Lissone, che ospita anche le sale Var.  Federico Pastorello è risultato il miglior agente.

A ritirare il trofeo per la Nazionale c’era il n.1 della Figc, Gabriele Gravina. Un attestato che il presidente della Federcalcio ha attribuito “alla qualità tecnica dei giocatori, all’umiltà, alle capacità dell’allenatore e, soprattutto, alla spinta dei nostri tifosi. Un mix che ha trasformato la squadra in una grande famiglia”. Quello azzurro “deve tornare a essere il gruppo speciale che ha dimostrato di essere nel 2021 e negli ultimi tre anni – ha aggiunto Gravina, a proposito dei playoff per l’accesso al Mondiale del 2022 -. Ora dobbiamo recuperare un po’ di energie che ci sono mancate nei momenti cruciali: abbiamo sprecato già due jolly, non possiamo sprecarne altri”.

Mancini: “Non eravamo tra i favoriti però…”

“Non eravamo fra i favoriti? Però noi abbiamo sempre creduto nella possibilità di vincere l’Europeo” si è inorgoglito il tecnico marchigiano. 

2021 anno d’oro per l’Italia nello sport e nella musica

Il 2021 è stato un anno fantastico per l’Italia dello sport e della musica. Come non ricordare infatti le fantastiche vittorie dei Maneskin che il 24 maggio hanno vinto l’Eurovision Song Contest dando il via ad un percorso favoloso che li ha condotti a divenire, ad oggi, una delle band più famose al mondo? Una vittoria arrivata svariati decenni dopo “L’italiano” di Toto Cutugno.

I Maneskin hanno tronfato in Europa dopo aver trionfato in Italia a Sanremo 2021 con Zitti e buoni. La vittoria li ha portati a gareggiare agli American Music Awards, a vincere gli Mtv Europe Music Award come miglior artista rock e ad aprire il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. E ancora: il gruppo romano è ora candidato ai British Music Awards come miglior gruppo straniero. 

Le vittorie dell’Italia nello sport

Tornando allo sport, ecco le vittorie azzurre prima delle Olimpiadi di Tokyo:

Olimpiadi di Tokyo

L’Olimpia di Tokyo è da record. L’Italia ha vinto una medaglia tutti i giorni in cui si è svolta la manifestazione collezionandone 40. Battuto il record precedente di Roma 1960. Ecco tutte le medaglie che i nostri atleti:

Paralimpiadi di Tokyo

Fantastici anche gli atleti italiani delle Paralimpiadi 2021. In totale,  le medaglie sono state 69. Il record di Rio 2016 era 39 ed è stato battuto:

Tutti gli altri trionfi italiani