Italia, Kean svogliato e tagliato: ecco perché Mancini lo ha bocciato

ROMA – C’era una volta Balotelli, refrain tramontato da tempo, per altro super protagonista a Euro 2012 con Prandelli. Poi c’è stato il brivido Kean, suo possibile erede in azzurro, sotto la guida di Mancini, speranzoso di rinverdire i fasti complicati di Super Mario. Bene, anche quella prospettiva, per ora, si è interrotta bruscamente. Ieri il ct ha lasciato a casa proprio il centravanti del Psg, 13 gol in 26 partite di Ligue 1 (e 3 in 9 di Champions), con Icardi a guardarlo ma autore di una prestazione talmente vuota contro San Marino da “turbare” (eufemismo) il tecnico al punto di far scattare l’esclusione. Non sarà lui il centravanti alternativo a Immobile-Belotti a Euro 2020/21. Nella lista ulteriormente ridotta dal commissario tecnico, passata da 33 (35) a 28 elementi – naturalmente presenti, in arrivo dalla finale di Champions, Jorginho ed Emerson Palmieri – il suo nome non c’è mentre è rimasto, altra scalzata, quello di Politano, in questo momento settimo attaccante verso l’Europeo.

Politano e Pessina show! L'Italia batte San Marino 7-0

Guarda la gallery

Politano e Pessina show! L’Italia batte San Marino 7-0

Mancini, le scelte, le esclusioni e i ballottaggi

Fuori nominalmente anche Raspadori, stasera in panchina a Lubiana con la Under 21 nei quarti del torneo continentale di categoria, contro il Portogallo (partita secca). Diciamo che per il giovane bomberino del Sassuolo potrebbe esserci un ripescaggio in extremis, con un percorso però che in questo momento appare inutilmente carsico. La cosa migliore in certi casi è stare ai fatti. E quelli dicono che Mancini ha lasciato a casa sei azzurri, Cragno, Biraghi, Ferrari, Castrovilli, Grifo e appunto Kean, mentre ha tenuto ancora in piedi entrambi i ballottaggi che sembravano risolti: Toloi-Mancini in difesa e Cristante-Sensi in mezzo. In quest’ultimo caso conterà la valutazione delle condizioni fisiche dell’interista, reduce da un infortunio il 23 maggio scorso, nelle prossime 36 ore: se migliorerà ulteriormente sarà lui il vice Jorginho.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Italia, i 28 convocati di Mancini per Euro 2020

Guarda la gallery

Italia, i 28 convocati di Mancini per Euro 2020

Precedente Shevchenko: "Italia favorita all'Europeo. Milan? Mi piacerebbe" Successivo Lazio, Samp, Verona, Sassuolo.... Accelerazioni in panchina