Italia-Inghilterra, l’esultanza al rigore di Bonucci come un terremoto: rilevata dall’INGV

L’esultanza per il rigore di Bonucci è stata rilevata anche dai sismografi dell’INGV.  L’Istituto nazione di geofisica e vulcanologia (INGV) ha infatti pubblicato la registrazione di un sismografo che mostra le vibrazioni prodotte dai tifosi italiani nel corso della finale degli Europei 2020 di calcio vinta dall’Italia contro l’Inghilterra, nella serata di domenica 11 luglio.

L’INGV mostra il grafico di un sismogramma della stazione sismica di Montecelio, alle porte di Roma, durante i rigori della finale Italia-Inghilterra.

Italia-Inghilterra, INGV: maggiori vibrazioni in corrispondenza dei rigori

Nel grafico si vede un picco, che indica una maggiore intensità delle vibrazioni in corrispondenza dei calci di rigore, in particolare tra quello segnato da Leonardo Bonucci e quello finale parato da Gianluigi Donnarumma.

I geologi dell’Istituto li hanno chiamati “segnali sismici della felicità”.

Italia-Inghilterra, INGV: registrato l’entusiasmo durante i rigori

“Non è la prima volta – scrivono gli scienziati dell’INGV – che la rete nazionale sismica dell’INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana. Anche il nostro entusiasmo durante i rigori della finale di EURO 2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid. Qui il segnale della stazione sismica di Montecelio, in provincia di Roma (MTCE), durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo. Siamo CAMPIONI D’EUROPA!”.

Precedente L’Italia che verrà: a ottobre la Nations League. Nel 2022 il Mondiale in Qatar. Da Chiellini a Zaniolo. Come cambierà la Nazionale? Successivo Zhang Jindong dimesso da Suning.com/ Cambio aI vertice: il figlio Steven prossimo ad?