Italia-Inghilterra, il bilancio è azzurro: su 27 sfide 10 i successi contro 8

Le due nazionali non si sono mai sfidate nell’atto finale di una grande competizione. L’ultimo precedente europeo risale al 2012

A un passo dalla gloria. Italia-Inghilterra sarà l’ultimo atto di una competizione emozionante. Una sfida delicata che terrà tutti col fiato sospeso. Le due squadre entreranno in campo guardando la coppa: gli azzurri l’hanno alzata sotto il cielo di Roma nel lontano ’68. Gioia mai provata dagli inglesi alla loro prima finale europea. L’unica impresa nella storia della nazionale britannica risale al ’66: primo – e unico – Mondiale conquistato proprio a Wembley. Secondo le rilevazioni di Oddschecker, si tratta del divario più lungo tra due presenze in finale nella storia delle competizioni. Nello stadio londinese Italia e Inghilterra si giocheranno il trofeo continentale davanti a 60mila spettatori.

ULTIMI RISULTATI –

—  

Azzurri e inglesi arrivano in finale da imbattuti. Percorso netto. Il bottino dell’Italia dice 12 gol segnati e 3 subiti. L’Inghilterra ha realizzato 10 reti subendone soltanto una. Per gli uomini di Mancini un muro da bucare. La nostra nazionale ha superato ai rigori la Spagna in semifinale, mentre Kane e compagni hanno battuto la Danimarca ai supplementari. Agli Europei sarà la terza sfida a Wembley per la truppa azzurra (2-1 con l’Austria, 1-1 con vittoria ai rigori contro le Furie Rosse). Stando a quanto segnala Oddschecker, gli inglesi vantano il 35% di chances di successo nei 90 minuti, mentre l’Italia è ferma sul 32%. Il pareggio si stabilizza sul 33% di probabilità. In caso di supplementari o rigori la vittoria azzurra vale il 45% di possibilità, contro il 55% dei ragazzi di Southgate.

I PRECEDENTI –

—  

Italia e Inghilterra si sono sfidate in 27 occasioni. Il bilancio è tutto azzurro: 10 successi contro gli 8 inglesi. Sono 9 i pareggi. Come segnala Oddschecker, negli ultimi 16 confronti, nessuna tra Italia e Inghilterra ha segnato più di due reti, In totale la nostra nazionale ha bucato 31 volte il muro avversario contro i 33 gol segnati dai britannici. Nelle otto gare ufficiali gli azzurri hanno vinto in cinque occasioni, appena un successo per i Tre Leoni. Due i match terminati in pareggio. C’è un dato da tenere in considerazione: nelle fasi finali di una competizione internazionale l’Italia non ha mai perso contro l’Inghilterra. Scongiuri a parte, gli uomini di Mancini non hanno nulla da temere. L’ultima sfida ufficiale tra le due nazionali è il 2-1 rifilato da Marchisio e Balotelli nella prima gara del girone al Mondiale 2014. Poi due pareggi in altrettante amichevoli nel 2015 e nel 2018. L’ultimo precedente europeo risale al 2012: ai quarti di finale la banda azzurra eliminò ai rigori gli avversari. Decisivo il rigore di Diamanti. Per la prima volta Italia e Inghilterra si sfidano nell’ultimo atto di una grande competizione. Tensione alle stelle, qui si scrive la storia

Precedente Italia, cosa farei per te? Jacobs: “Mi tatuo la coppa”. Teocoli: “Faccio il cammino di Santiago” Successivo Stones: "Chiellini e Bonucci sono degli idoli. Rigore corretto"