Italia-Inghilterra, 28 milioni di euro in palio per chi vince

LONDRA (REGNO UNITO) – Sono 28 i milioni di euro che andranno nelle casse della squadra che trionferà ad Euro 2020. Italia e Inghilterra, dunque, si contenderanno il montepremi finale nell’ultimo atto di scena allo stadio di Wembley. La Uefa ha infatti confermato che per questa edizione degli Europei il montepremi totale sarà di 301 milioni di euro, in crescita nonostante la pandemia rispetto all’edizione del 2016 quando al Portogallo vincitore andarono 25,5 milioni di euro. Ogni squadra qualificata per il torneo ha ricevuto una quota base di 9,25 milioni di euro. Gli importi della fase a gironi hanno visto le nazioni premiate con 1,5 milioni di euro per vittoria, 750mila euro per il pareggio. Le squadre qualificate agli ottavi di finale hanno guadagnato 2 milioni di euro in più ciascuna, seguiti da 3,25 milioni di euro in più per raggiungere i quarti di finale e 5 milioni di euro in più per raggiungere le semifinali. Le due squadre in finale guadagneranno una cifra diversa a seconda che vinca o perda. I perdenti riceveranno 7 milioni di euro, mentre i vincitori 10 milioni di euro. L’Inghilterra ha già annunciato che donerà i premi in beneficienza.

Montepremi Europei, sorridono Juve e Inter

Sorridono quindi le federazioni (la FIGC ad esempio nel bilancio preventivo aveva inserito, in via prudenziale, il solo premio per la partecipazione a Euro 2020 da 9,25 milioni) ma, seppur in maniera minore, anche i club. L’Uefa infatti verserà un totale di 130 milioni di euro alle società che hanno dato i calciatori alle nazionali per Euro 2020, in base al numero di giorni in cui i giocatori sono rimasti a disposizione dei vari commissari tecnici: tra le squadre con più convocati ci sono Manchester City e Chelsea, con Juventus, Atalanta e Inter tra le top. 

Wembley, incidenti e scontri tra tifosi prima di Italia-Inghilterra

Guarda la gallery

Wembley, incidenti e scontri tra tifosi prima di Italia-Inghilterra

Precedente Cecchinato, c’è Gasquet all’esordio a Bastad: remake della sfida a Dubai Successivo Video gol Bonucci in Italia-Inghilterra/ Euro 2020: rete dell'1 a 1 (Raiplay)

Lascia un commento