Italia-Francia, gli Azzurrini vincono l’amichevole a L’Aquila

Nella seconda gara contro la Francia, gli Azzurrini di Franceschini trovano il riscatto. Dopo l’esito negativo del primo match (3-0), l’Italia ritrova orgoglio e determinazione e batte la Francia per 2-1. Al Gran Sasso d’Italia de L’Aquila, davanti a un pubblico numeroso e festante, le due squadre, all’inizio del match, si fronteggiano rivoluzionate rispetto alla prima gara: i due allenatori mandano in campo chi non aveva giocato l’altro ieri ma, nel corso della partita, i cambi ristabiliscono l’assetto della prima partita. E’ l’Italia ad andare subito in vantaggio, con l’attaccante del Genoa, Federico Accornero ma viene raggiunta dalla Francia prima del termine della prima frazione di gioco. Da una palla inattiva, a 15’ dalla fine, arriva il gol della vittoria, firmato dalla testa del difensore dell’Empoli, Gabriele Indragoli che approfitta di una distrazione della difesa francese. Raggiante Daniele Franceschini: “Un’ottima partita e una bella risposta dei ragazzi all’esito della prima gara dove non eravamo riusciti ad esprimere al meglio il nostro gioco. Oggi si è vista una squadra che ha messo in campo non solo cuore e carattere, ma anche idee e tecnica. Vincere contro la Francia non è mai facile. Sono contento per i ragazzi – conclude il tecnico Azzurro -, per loro è un momento di gioia che li aiuterà a lavorare meglio e a migliorarsi”.

La partita

Ampio turnover delle due squadre, che scendono in campo con gli undici rivoluzionati rispetto a gara 1. Azzurri subito e spingere e bravi a trovare il vantaggio dopo soli 4’ con Accornero, che raccoglie al volo dal limite e di sinistro indovina un diagonale splendido che si insacca alle spalle di Mabon. Italia più sicura e ben messa in campo e la Francia che cerca subito la reazione, senza tuttavia riuscire a impensierire i ragazzi di Franceschini. Dopo 16’ di gioco ancora azzurri alla conclusione, con D’Andrea che rientra da destra e calcia debolmente nelle mani dell’estremo transalpino. Al 27’ occasione per i bleus, con Samake che impegna Scaglia, abile a salvare in corner: sugli sviluppi del calcio d’angolo, arriva il pareggio francese con Pelon. Insiste ancora la Francia, che al 29’ con Samake mette un pallone insidioso dalla sinistra in area, ma è bravo Bozzolan a sbrogliare la situazione. Al 35’, nuova occasione azzurra: botta da fuori di Indragoli, di poco a lato. Ancora Italia al 42’: buono scambio Accornero-Pisilli e diagonale al volo di quest’ultimo che si spegne alla destra del portiere francese. È l’ultima emozione prima dell’intervallo. La ripresa parte con D’Andrea che al 52’ si accentra partendo da sinistra, salta l’uomo e mette fuori a pochi centimetri dal palo. Al 54’, ancora il numero 7 azzurro a farsi notare con una percussione centrale che mette in difficoltà la retroguardia francese. Al 61’ buona occasione per la Francia, con Louisjean che si infila a sinistra sulla linea di fondo e viene chiuso in extremis dai centrali azzurri. Ancora Francia un minuto dopo con Koeberle, chiuso ottimamente da Indragoli. Al 68’ occasione italiana con Kumi, che al volo spara una bordata messa in angolo dall’estremo francese; al 72’ sempre azzurri attivi dalle parti di Mabon con Ndour, che mette appena alta una punizione dai 25 metri. Al 75’ è Danois a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione al volo, da buona posizione, finisce alta. Ribaltamento di fronte e vantaggio italiano con Indragoli, imbeccato da Ndour su calcio da fermo, a colpire di testa e segnare la rete del 2-1. Gli ultimi minuti vedono salire il tasso di agonismo, con i francesi che fanno entrare il giocatore del PSG, Gharbi, autore della doppietta vincente nella prima gara. L’Italia tiene e prova a ripartire in contropiede, la Francia insiste ma non trova più spiragli. Al triplice fischio grande festa tricolore sotto gli spalti del Gran Sasso d’Italia e pioggia di applausi per i ragazzi di Franceschini.

ITALIA – FRANCIA 2-1

Reti: 4’ Accornero, 28’ Pelon (F), 76’ Indragoli ITALIA (4-2-3-1): Scaglia, Kayode (Missori 66’), Bozzolan, Maressa, Cagia (Dellavalle 66’), Indragoli, D’Andrea (Stivanello 87’), Ignacchitti, Alessio (Raimondo 66’), Accornero (k) (Ndour 66’), Pisilli (Kumi 60’). A disposizione: Mastrantonio, Regonesi, Doratiotto, Pagano, Rossi. Allenatore: Daniele Franceschini. FRANCIA (4-3-3): Mabon, Allix, Kouqdou (Vogel 74’), Louisjean, Pelon, Danois (Bouanani 86’), Koeberle (Ugochukwu 74’), Mozou Sacko (Tel 62’), Kanoute (Pirringuel 62’), Samake (Gharbi 74’), Kari (Fayad 86’). A disposizione: Risser Birckel, Kore, Mikelbrencis. Allenatore: Lionel Rouxel. Arbitro: Ghinelli; 1° Assistente: De Santis; 2° Assistente: Lombardi; IV Ufficiale: Andrianbelo. Ammoniti: Cagia (I). Spettatori: 1000.

Precedente Diretta/ Pescara Teramo streaming video tv: chi sale e chi scende (Serie C) Successivo Dossier Irlanda del Nord: tutto sui nostri avversari (col portiere di 3ª divisione)