Italia, Evani: “Ritiro complicato, ma Mancini ci segue. Ventura? Ebbi difficoltà”

FIRENZEAlberico Evani racconta la sua esperienza alla guida della nazionale, da sostituto del ct Roberto Mancini. Il tecnico “titolare” è bloccato a casa dal Coronavirus, ma sempre in collegamento con gli azzurri, che domani affronteranno l’Estonia in amichevole in vista degli impegni di Nations League con Polonia e Bosnia: E’ un ritiro complicato, ma lo spirito di gruppo dei ragazzi ci dà serenità – spiega Evani in conferenza stampa, a Coverciano – Mancini è come se fosse con noi, segue gli allenamenti e le riunioni in diretta. Sarà emozionante sedere sulla panchina azzurra“. Evani è pronto a fare il suo lavoro al meglio: “Credo di poter far sì che la squadra senta il meno possibile l’assenza di Mancini“, dice il tecnico azzurro che considera la sfida contro gli estoni un’occasione importante “per dare una possibilità ai più giovani e ai nuovi. Si allenano da tanto, i principi di gioco li conoscono, qualcuno è nuovo. Credo che faranno il massimo, per loro e per noi è una grande opportunità“.

Evani, Ventura e Mancini

Battere l’Estonia è importante, non solo per fare esperienza: “E’ fondamentale vincere, perché perdere o pareggiare ci farebbe perdere posizioni nel ranking. Non vogliamo succeda, vogliamo essere teste di serie nel sorteggio“. Evani poi racconta le differenze tra la sua esperienza attuale e quella da vice del ct azzurro Gian Piero Ventura: “Sono due rapporti diversi, sia per età sia per avere un da compagno di squadra (con Roberto Mancini, n.d.r.), perché mi aiuta nel rapporto attuale. È una conoscenza che parte da lontano, dal 1993-94, con lui c’è più di fluidità nel parlarci. Anche io ho avuto qualche difficoltà con Ventura. Non dico che fossi in soggezione, ma per il mio carattere chiuso che non ha aiutato, c’è stata difficoltà. Da parte mia“.

Precedente Coronavirus, Catania-Bisceglie rinviata a data da destinarsi Successivo Italia, Sirigu replica a Marotta: "La nazionale è più sicura dei club"

Lascia un commento