“Italia e Arabia Saudita, unica candidatura per i Mondiali 2030”

ROMA – Arabia Saudita e Italia insieme per candidarsi a paesi ospitanti del Mondiale 2030″. Questo quanto riportato dal sito americano The Athletic, con i nuovi campioni d’Europa dell’Italia in cima alla lista dei potenziali partner del Paese asiatico. Le candidature congiunte sono ormai incoraggiate dalla Fifa in quanto riducono l’onere finanziario per l’organizzatore dell’evento. E’ da ricordare, infatti, che dal 2026 la Coppa del Mondo che si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti vedrà la partecipazione di 48 squadre con 80 partite da disputare. Visto che il Qatar ospiterà l’edizione del 2022, l’Arabia Saudita si è rivolta alla società di consulenza internazionale Boston Consultancy Group, con sede negli Stati Uniti. Se quest’ultima ha suggerito una co-organizzazione con Egitto e Marocco, il livello delle infrastrutture pone un problema e permangono preoccupazioni per il successo commerciale del torneo, l’impatto sulle economie dei paesi e le questioni di sicurezza. Un partner europeo sembrerebbe quindi più sicuro e l’Italia potrebbe essere il candidato ideale.

“Italia e Arabia Saudita insieme verso i Mondiali 2030”

The Athletic ricorda, infatti, che l’Italia vuole ospitare ancora una volta una grande competizione internazionale, il presidente della Federazione Gabriele Gravina che avrebbe anche condotto uno studio sulla possibilità di “una candidatura italiana all’Europeo del 2028 e ai Mondiali del 2030”, e gli investimenti sauditi potrebbero aiutarla nella ristrutturazione di alcuni dei suoi stadi. I due Paesi sono molto legati a livello commerciale, diplomatico e sportivo, e l’Arabia Saudita organizzerà a gennaio, per il terzo anno consecutivo, la Supercoppa Italiana.

Precedente Calciomercato Serie C, Renate: dal Milan arriva il giovane Sala Successivo Koulibaly-Napoli, a che punto siamo? A Spalletti "garba", ma con l'offerta giusta...