Italia, col Galles si gioca per il primo posto. E i precedenti sorridono

Nei sei precedenti incroci tra le due nazionali, l’unico successo dei nostri avversari risale al 2002

Grande avvio dell’Italia di Roberto Mancini nelle prime due gare di Euro 2020, con tre gol rifilati sia alla Turchia che alla Svizzera. Gli Azzurri hanno già staccato il pass per gli ottavi. Il Galles invece, prossimo avversario degli azzurri nell’ultima partita del girone (si gioca domenica alle 18) è molto vicino al traguardo grazie ai quattro punti raccolti con Svizzera e Turchia. Bisognerà fare attenzione alle due stelle Gareth Bale e Aaron Ramsey, rigenerati in Nazionale dopo una stagione in chiaroscuro rispettivamente con le maglie di Tottenham e Juventus. Secondo i dati Oddschecker, l’Italia risulta imbattuta da 29 partite consecutive, contando anche sei partite amichevoli. Il tris alla Svizzera è valso agli Azzurri il decimo successo consecutivo senza subire neppure una rete. Alla nostra Nazionale basta un punto per ottenere il primo posto del girone, che garantirebbe l’abbinamento con la seconda classificata del gruppo C agli ottavi di finale.

I PRECEDENTI

—  

Le due squadre non si affrontano dal 2003 e non si sono mai sfidate nel corso di una competizione estiva. Come evidenzia Oddschecker, bilancio favorevole agli Azzurri nei sei precedenti, quattro relativi alle qualificazioni agli Europei, due invece per quelle ai Mondiali. L’Italia si è imposta in cinque occasioni. Un solo successo per il Galles, in casa per 2-1 nel 2002.

DA SEGUIRE

—  

Sei gol all’attivo e nessuno subito nelle prime due uscite ad Euro 2020: difficile pensare di poter fare meglio di così per la nostra Nazionale che ha nel proprio collettivo il suo punto di forza. Secondo quanto rilevato da Oddschecker, dal gol di Van der Beek in Nations League dello scorso 14 ottobre, l’Italia vanta uno score di 30 gol fatti e 0 subiti. Tra le certezze di Roberto Mancini, spiccano le prestazioni di Ciro Immobile, capace di realizzare otto reti nelle sue ultime undici partite giocate da titolare con la maglia azzurra.

LE PERCENTUALI

—  

Italia ancora una volta largamente favorita: Azzurri favoriti al 65%, mentre il pareggio ha circa un 25% di concretizzarsi. Poche chance per il Galles secondo I bookmaker, la cui vittoria viene attribuita tra l’11 e 14%. Under al 56% ancora in vantaggio sull’over (44%) ma con margine minore considerato quanto successo nei primi due turni degli Azzurri. Più fiducia nel ‘no-gol’ (59%) rispetto al fatto che entrambe le squadre segnino almeno un gol (41%).

Precedente Brasile, convocato alle Olimpiadi l'ex Juve Dani Alves Successivo Chiellini, c'è ottimismo in vista degli ottavi