Italia attenta: Inghilterra in finale a favore di vento (politico)

Il rigore molto generoso che ha permesso alla nazionale di Southgate di eliminare la Danimarca conferma i sospetti sul ricambio di favori a Boris Johnson, considerato il salvatore del calcio europeo dopo l’attacco alla Superlega

Dal nostro corrispondente Stefano Boldrini

8 luglio – Londra

Negli Europei organizzati a uso e consumo dell’Inghilterra, non c’è da sorprendersi se sia un rigore molto generoso a lanciare la banda di Gareth Southgate verso la prima finale dopo 55 anni. Peccato, perché questa nazionale non ha bisogno di aiutini, ma quello è accaduto in questo mese, con l’Uefa che ha ignorato gli appelli di due governi e il grido di allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità, lascia intendere quale sia l’aria. Tra l’Inghilterra e un titolo annunciato, in un torneo giocato in casa, c’è ora l’Italia e da queste parti sono preoccupati: gli azzurri sono considerati inafferrabili. Mancini dovrà invece tenere conto di due cose: della consistenza dell’avversario e del vento politico.

boris

—  

Romanzando su quanto accadde nelle ore del tentato golpe della Superlega, il premier britannico Boris Johnson è passato alla storia come l’uomo che ha salvato il calcio europeo da pericolosi strappi. Un effetto ricambio sta nella logica delle cose: penseremo male e saremo peccatori, ma meglio così che passare per fessi. L’Europeo saluta la Danimarca, la nazionale di tutti dopo la tragedia sfiorata con il malore di Eriksen: applausi sinceri. La valutazione non si spiega solo in termini affettivi, ma anche tecnici: l’orchestra di Hjulmand ha spinto l’Inghilterra verso i supplementari, rispondendo colpo su colpo, in alcune fasi mettendo in difficoltà i signori di Wembley. Non meritava di perdere per un rigore ai limiti dell’inesistente.

Siamo impazziti, vinci con l’Italia! Solo per le fasi finali dell’europeo potrai accedere ad un’offerta mai vista: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! E non è finita qui, in aggiunta anche un abbonamento annuale gratuito da regalare a chi vuoi. Attivati ora!

Precedente Cos’è Club 15, il progetto di Cherubini per lanciare i giovani a livello internazionale Successivo Italia, devi crescere sul piano del gioco. Ma la strada è giusta

Lascia un commento