Italia, amichevole amara con la Turchia: ecco perché si deve giocare

KONYA (Turchia) – Non ancora smaltita la grandissima delusione per la sconfitta con la Macedonia del Nord nella semifinale dei play-off, coincisa con la seconda esclusione consecutiva dell’Italia dalla Coppa del Mondo, che è di nuovo tempo di scendere in campo. La Nazionale, infatti, martedì 29 marzo alle 20.45, a Konya, nel cuore dell’Anatolia, sfiderà i padroni di casa della Turchia, altrettanto delusi dopo l’amaro ko subito per mano del Portogallo di Cristiano Ronaldo. Contro la selezione dell’atalantino, ed ex Juve, Merih Demiral, gli azzurri, che potrebbero essere guidati per l’ultima volta dal commissario tecnico Roberto Mancini – che soltanto 8 mesi fa ci riportò sul tetto d’Europa a distanza di 54 anni – non avranno in palio nulla più che preziosi punti ranking, che potrebbero rivelarsi fondamentali in sede di sorteggio per il girone di qualificazione ai prossimi Campionati Europei.

Italia-Macedonia del Nord: Jorginho è una lumaca, Immobile non si accende. Le pagelle azzurre

Guarda la gallery

Italia-Macedonia del Nord: Jorginho è una lumaca, Immobile non si accende. Le pagelle azzurre

Si gioca Italia-Turchia: è polemica

Fa discutere la scelta della Fifa, che aveva deciso da tempo di abbinare le ‘perdenti’ dei play-off in una successiva, immediata amichevole. Il Portogallo, ad esempio, in aperto contrasto, aveva già informato il massimo organo calcistico internazionale che, in caso di sconfitta con la Turchia, si sarebbe rifiutata di scendere in campo martedì 29 marzo, a prescindere dalla nazionale che avrebbe dovuto affrontare. Il ct Mancini, invece, ha parlato della partita in questione come di un impegno da onorare, oltre che di un’opportunità per voltare pagina, rimettere a posto le idee e proseguire sulla strada del lavoro, sì da farsi trovare pronti per le prossime sfide da non fallire. Sarà senza dubbio l’occasione per vedere in campo chi non ha avuto modo di dare il proprio contributo contro la Macedonia del Nord, poi la palla passerà virtualmente alla Federazione e al diretto interessato, per capire se ci saranno i giusti presupposti per proseguire insieme.

Gli Azzurri in campo dopo la clamorosa eliminazione

Guarda il video

Gli Azzurri in campo dopo la clamorosa eliminazione

Precedente Diretta/ Francia Costa d’Avorio (risultato 0-0) streaming video tv: si va in campo! Successivo Bari, Misuraca: "Cominciamo a vedere il traguardo. Dobbiamo fare solo l'ultimo sforzo"