Islanda femminile agli Europei: il mister arriva ubriaco, discute con le atlete e… si dimette”

Una cosa è celebrare il pass per gli Europei inglesi del 2022 stappando una bottiglia di champagne, altro è comportarsi come Jon Thor Hauksson, ormai ex allenatore dell’Islanda femminile. Il tecnico, dopo la vittoria decisiva con l’Ungheria, ha alzato un po’ troppo il gomito, ubriacandosi e discutendo con le calciatrici. Lo scandalo, come riporta il tabloid svedese Aftonbladet, è venuto fuori, il feeling con le ragazze svanito e il 42enne ha dovuto rassegnare le dimissioni.

“Mi sono sempre concentrato sulla chiarezza con chiunque ho allenato – ha spiegato Hauksson, in una nota pubblicata sul sito della federcalcio islandese –, lodandolo e criticandolo con l’obiettivo di aiutarlo a fare ancora meglio. Tuttavia, queste conversazioni non appartengono a una celebrazione e non quando sono sotto gli effetti dell’alcol. Lì ho fallito come tecnico e non avrei dovuto discutere le prestazioni e l’allenamento in circostanze simili. È stato un errore di cui mi assumo la piena responsabilità; ho chiesto scusa alla squadra e alle giocatrici di persona”.

“I miei colloqui con le calciatrici – ha concluso il coach – hanno portato alla conclusione che sarebbe stato difficile riconquistare la loro fiducia. La squadra e il successo sono ciò che conta e ora deve affrontare preparativi importanti per il campionato europeo. In una situazione del genere, è meglio l’arrivo un nuovo allenatore. Pertanto, ho raggiunto un accordo con la KSI (Federazione calcistica islandese, ndr) per rassegnare le dimissioni da ct della Nazionale. Auguro il meglio al team e alle giocatrici. Sono fiducioso che possano ottenere buoni risultati agli Europei”.

Hauksson aveva assunto l’incarico di commissario tecnico dell’Islanda femminile nell’ottobre 2018. Chiude l’esperienza con 12 vitttorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

<!–

–> <!–

–>

Precedente Insulti sessisti e omofobi, squalificato per 9 mesi l'allenatore della Novese femminile Successivo L'Italia soffre, ma in Danimarca è pari d'oro. Qualificazione ancora possibile

Lascia un commento