"Irregolare il gol di Messi ai supplementari di Argentina-Francia". È bufera!

TORINO – Una finale meravigliosa, infinita. Con sei gol, mille emozioni e contenuti simbolici. Ma anche con una rete molto contestata che, secondo il regolamento, l’arbitro Szymon Marciniak avrebbe dovuto annullare. Si tratta della rete di Lionel Messi del provvisorio 3-2, arrivata al minuto 108 della gara e in condizioni particolari che sono state sottolineate da un articolo de L’Equipe. Un’azione molto concitata, con il tiro di Lautaro Martinez da posizione defilata che è stato inizialmente respinto da Lloris, trovando però il tap-in di Messi e il pallone che ha superato la linea di porta nonostante il tentativo disperato di salvataggio di Jules Koundé.

Argentina campione, Messi celebrato dalla stampa estera: "È il GOAT"

Guarda la gallery

Argentina campione, Messi celebrato dalla stampa estera: “È il GOAT”

Argentina, il gol di Messi è irregolare

Il problema sollevato da L’Equipe e che ha scatenato una bufera tra i media francesi è però che dalla panchina dell’Argentina molti giocatori e uomini dello staff sono entrati in campo per festeggiare mentre il pallone era ancora in gioco. Chiaramente si tratta di un comportamento non regolamentare e che tecnicamente avrebbe dovuto portare all’interruzione del gioco, come spiegato dalla regola 3, paragrafo 9, del regolamento del calcio in cui viene disciplinata la casistica in cui “se, dopo che una rete è stata segnata, l’arbitro si rende conto prima che il gioco riprenda che una persona in più era in campo al momento in cui la rete è stata segnata“. In questo caso, infatti, si legge: “L’arbitro deve annullare la rete se la persona in più era: un giocatore, sostituto, sostituito, espulso o dirigente della squadra che ha segnato la rete; il gioco deve essere ripreso con un calcio di punizione diretto dal punto in cui si trovava la persona in più“. Una finale infinita. Nel vero senso della parola.

Messi & Co, la cavalcata trionfale al titolo Mondiale

Guarda il video

Messi & Co, la cavalcata trionfale al titolo Mondiale

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Wanda, lady Messi e il giallo del post rimosso: la tequila e la mancata risposta. Che è successo? Successivo Mourinho si gode l'Algarve: passeggiata in spiaggia pensando al futuro