Irlanda-Italia Under 21 0-2: a Nicolato bastano Lucca e Cancellieri

DUBLINO (Irlanda) – Con le reti di Lucca e Cancellieri l’Italia Under 21 torna al successo nel girone di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. I ragazzi di Nicolato passano in trasferta sul campo dell’Irlanda per 2-0 e riscattano l’ultimo pareggio con la Svezia che resta distante un punto e sempre in vetta al girone, ma con una gara in più rispetto agli azzurrini.

Irlanda-Italia Under 21, tabellino e statistiche

Italia avanti con Lucca

Nicolato sceglie il tridente Vignato-Lucca-Colombo per cercare di scardinare la difesa il 3-4-2-1 della nazionale irlandese. Dopo una abbondante parte di studio, alla mezz’ora passano gli azzurri: cross di Rovella dalla destra, errore difensivo di O’Brien che lascia il pallone in area di rigore sul quale piomba Lucca che in spaccata sblocca la partita. Al 39′ è Vignato a mettersi in proprio e con un missile sul primo palo che esce di pochissimo il fantasista del Bologna sfiora il raddoppio. Prima dell’intervallo ci prova anche Ricci, ma il suo tiro non trova fortuna e si spegne sul fondo. Al 45′ è 1-0 per gli azzurrini.

Bomber Lucca, bis Cancellieri: l’Italia Under 21 va

Guarda la gallery

Bomber Lucca, bis Cancellieri: l’Italia Under 21 va

Cancellieri chiude i conti al 90′

Ad inizio ripresa riparte subito forte la nazionale azzurra con Cambiaso che sfiora un eurogol dal limite dell’area. L’Irlanda accenna una reazione sul piano del gioco, ma non riesce a rendersi pericolosa così al 72′ torna a farsi vedere l’Italia con una gran botta di Rovella dalla distanza che Maher blocca in due tempi. Il centrocampista del Genoa ci prova anche con il sinistro poco più tardi ma la sfera esce di un soffio. All’82’ il primo vero brivido per la retroguardia azzurra con Carnesecchi chiamato al miracolo su Tierney, dall’altra parte è Colombo invece a sfiorare il raddoppio con un sinistro parato alla grande dal portiere avversario. Al 90′ arriva finalmente il gol che chiude i conti: Lucca imbecca Cancellieri, entrato in campo da soli 4′, che con un sinistro chirurgico trova il 2-0 che regala la vittoria a Nicolato

Precedente Diretta/ Italia Svizzera (risultato 0-0) streaming video Rai: tentativo di Shaqiri! Successivo Diego Demme del Napoli è positivo al Covid, il club campano: “E’ regolarmente vaccinato”