Iran-Usa 0-1 diretta: è festa americana! Basta Pulisic, agli ottavi c’è l’Olanda

22:01

98′ L’Iran chiede un altro rigore, ma vincono gli Usa

L’Iran, all’ultimo minuto di recupero, chiede l’intervento del Var per un presunto fallo su Taremi. Niente da fare. Vanno avanti gli Usa.


21:53

90’Via al recupero

Ancora 9 minuti: di speranza per l’Iran, di sofferenza per gli Stati Uniti. Via al recupero.


21:47

83′ L’Iran reclama un rigore, arbitro e Var fanno proseguire

A meno di 10′ dalla fine l’Iran cerca il gol del pareggio che vorrebbe dire qualificazione. L’Iran reclama per un tocco di mano in area, ma arbitro e var dicono di proseguire perché il tocco sembra di Karimi.


21:43

78’Anche Sargent ko

Dopo Pulisic, anche Sargent costretto ad uscire per gli Stati Uniti. Al suo posto Wright.


21:28

64′ Che occasione per l’Iran

Che occasione per l’Iran: Saman Ghoddos calcia di prima, indietreggiando leggermente col corpo, e sfiora l’incrocio dei pali più lontano da buona posizione. Nel frattempo, per gli Usa esce McKennie, non al meglio.


21:26

62′ Fairplay tra i giocatori

Dopo un fallo, duro ma involontario, di Robinson su Rezaeian i due si sono chiariti e stretti la mano. Non scontato, in questa partita.


21:19

60′ Usa al momento qualificati

Al momento, con questo risultato, gli Stati Uniti sono qualificati agli ottavi contro l’Olanda. All’Iran, però, basta un gol per eliminarli e passare il turno.


21:00

46′ Fuori Pulisic e Azmoun

Si riparte con due cambi importanti: esce Azmoun per l’Iran e, soprattutto, Pulisic negli Usa. L’americano paga lo scontro col portiere avversario in occasione del gol. Al suo posto Aaronson.


20: 52

52′ Gol annullato a Weah

Proprio poco prima dell’intervallo, gol annullato a Weah per fuorigioco. Si va al riposo sull’1-0 per gli Stati Uniti.


20:48

48′ Cambio per l’Iran

Primo cambio della partita: è costretto ad uscire per infortunio Milad Mohammadi, al suo posto Ali Karimi.


20:38

38′ Usa in vantaggio con Pulisic!

Stati Uniti in vantaggio con Pulisic: apertura dalla tre quarti di McKennie che serve Dest sulla destra, assist perfetto per il fantasista del Chelsea che si butta sul pallone e porta in vantaggio gli Stati Uniti. Un gol “italiano”, visto il lancio dello juventino McKennie e l’assist milanista di Dest. Il numero 10 degli Usa, dopo uno scontro con il portiere iraniano, rimane a terra, sembra costretto a uscire ma poi rientra.


20:33

32′ Weah manda alto da buona posizione

Il copione è sempre lo stesso: Iran si difende, Usa creano gioco. Non riescono, però, a trovare la porta gli americani: il tiro di Weah finisce alto.


20:26

26′ L’Iran prova a farsi vedere

Taremi non sfutta una buona occasione, visto che davanti al portiere americano passa in ritardo aAzmoun, al centro e ben piazzato. Poco, troppo poco, per impensierire davvero gli Stati Uniti


20:17

17′ Usa ancora pericolosi, Weah in ritardo

Gli Stati Uniti continuano a tenere il mano il pallino, si rendono pericolosi con un gioco ampio sulle fasce ma dopo un buono scambio Pulisic-McKennie Weah arriva in ritardo sul pallone.


20:10

10′ Usa partono forte

Gli Stati Uniti in questi primi minuti tengono il pallino del gioco ma, a parte una buona progressione di Pulisic, non riescono ad essere mai davvero pericolosi. Il tiro di Musah termina alto.


19:54

I giocatori dell’Iran (poco convinti) cantano l’inno

I giocatori dell’Iran, alcuni non molto convinti, cantano l’inno. Secondo la stampa Usa le famiglie dei giocatori sarebbero state minacciate se non lo avessero fatto. Tanti i fischi dagli spalti.


19:40

Tifoso con fascia arcobaleno cacciato

Secondo quanto riportano alcuni media americani, un tifoso Usa con la fascia arcobaleno sarebbe stato cacciato dallo stadio.


19:17

L’attesa negli Usa

Partita molto attesa quella di questa sera negli Stati Uniti: nonostante in America sia mattina, o pomeriggio, si stima che saranno oltre 20 milioni le persone davanti alla tv.


19:00

Le formazioni ufficiali

Iran (4-3-3): Beiranvand; Rezaeian, Hosseini, PourAliGanji, Mohammadi; Nourollahi, Ezatolahi, HajiSafi; Azmoun, Taremi, Gholizadeh. All: Queiroz

Usa (4-3-3): Turner; DestCarter-Vickers, Ream, Robinson; Musah, Adams, McKennie. Weah, Sargent, Pulisic. All: Berhalter.


Al Thumama Stadium

Precedente Milan, i complimenti a Ballo-Touré per gli ottavi in Qatar Successivo Galles-Inghilterra 0-3: Southgate agli ottavi da primo, Bale eliminato