Inzaghi più forte della Juve: vince 7 a 5, e le ha portato via 4 coppe

Il tecnico dell’Inter da solo ha inflitto il 19% dei ko dei bianconeri in competizioni italiane dal 2017-18 a oggi. Ed è un fatto di famiglia: anche Filippo ha steso i bianconeri con il Benevento

L’incrocio di domani sera con Simone Inzaghi non fa star tranquilli i tifosi della Juventus. Non solo perché nella sua storia da allenatore il tecnico di Piacenza ha soffiato 4 trofei alla Signora, battendola in altrettante finali: 3 volte è successo in Supercoppa Italiana, una in Coppa Italia. Dall’inizio della stagione 2017-18 (il 13 agosto 2017 la prima affermazione della carriera dell’allenatore emiliano contro i bianconeri) a oggi, Madame ha infatti perso 36 dei 229 incontri ufficiali in competizioni nazionali tra campionato (30 ko), Coppa Italia (3) e Supercoppa Italiana (3). Ben 7 di questi, ovvero il 19%, sono arrivati contro squadre guidate da Inzaghi: 4 volte la Lazio e 3 l’Inter. Un bel numero se si considera che gli incroci negli ultimi 5 anni in tutto sono stati 14 e che gli altri risultati sono stati 2 pareggi e 5 vittorie bianconere.

kryptonite

—  

Una simile statistica non è certo frutto del caso e il tecnico dell’Inter è colui che in questo quinquennio (abbondante) ha inflitto più dispiaceri alla Juve: alle sue spalle, con 3 vittorie a testa, seguono Pioli, Gattuso e Gasperini; con 2 ci sono Giampaolo e Prandelli; con una Sarri, Semplici, Ranieri, Juric, Gotti, Zenga, Fonseca, Conte, Filippo Inzaghi, Andreazzoli, Spalletti, Dionisi, Tudor, Blessin, Italiano e Palladino. Il tecnico dell’Inter, insomma, per i bianconeri è come la kryptonite per Superman. Le affermazioni della famiglia Inzaghi contro la Signora sono addirittura 8 se si considera quella storica centrata dal Benevento allenato da Filippo allo Stadium il 21 marzo 2021. E se da un lato è innegabile che 3 dei suoi successi Simone lì ha ottenuti nella scorsa stagione durante la quale gli scivoloni degli uomini di Allegri nelle competizioni nazionali sono stati 10 (mai così tanti nelle 4 annate precedenti), è altrettanto innegabile che Inzaghi junior aveva ottenuto contro i bianconeri 2 vittorie sia nel 2017-18 (una in Supercoppa e una in campionato) sia nel 2019-20 (ancora in Supercoppa e in campionato). Quello del 2021-22 dunque non è stato un exploit isolato…

striscia

—  

Inzaghi vorrebbe uscire dallo Stadium vincitore o almeno imbattuto per tenersi alle spalle la Juve e per allungare la sua striscia positiva contro i bianconeri iniziata dopo il ko del 6 marzo 2021 a Torino. Le 3 affermazioni e il pareggio del 2021-22 da allenatore dell’Inter sono una serie positiva che cercherà di non chiudere. Anche e soprattutto per lanciarsi alla rincorsa del Napoli capolista.

Precedente Sernicola: "Mi alleno in garage, faccio gli gnocchi e voglio salvare la Cremonese" Successivo Di Maria e quei colpi da trasformare in gol. Magari in Juve-Inter