Inzaghi e Fonseca cercano conferme: Lazio e Roma, grande equilibrio negli ultimi anni

Derby tra due formazioni in forma e a caccia di risposte: i biancocelesti sognano la terza vittoria consecutiva, i giallorossi vogliono mandare un segnale alle rivali

Quanto la Roma può sognare in grande? La Lazio è definitivamente tornata? Derby infuocato nella capitale: venerdì sera, fischio d’inizio alle 20.45, Fonseca e Inzaghi non si affrontano solo per il predominio cittadino. In palio c’è molto di più: i biancocelesti, staccati dalle prime della classe dopo un avvio di stagione altalenante, cercano la terza vittoria consecutiva in campionato; i giallorossi vengono dal pareggio contro l’Inter e hanno conquistato dieci punti nelle ultime quattro giornate: un’eventuale vittoria aprirebbe scenari molto interessanti per Fonseca, a caccia del primo successo in un big match in questo campionato.

I NUMERI

—  

Ci sono sei punti a separare le due formazioni, con la Roma terza a quota 34 e la Lazio ottava a 28: una sconfitta sarebbe una dura battuta d’arresto per i biancocelesti, che vincendo darebbero invece una ridimensionata alle ambizioni giallorosse. Il punto di forza degli uomini di Fonseca è sicuramente la fase offensiva: 37 gol segnati, terzo miglior attacco insieme al Milan alle spalle di Inter (43) e Atalanta (40). Qualche problema dietro per la Roma: 26 gol subiti sono troppi. La Lazio tiene meglio in difesa (25 reti incassate), ma produce meno delle rivali per le prime posizioni: 27 centri in campionato per la squadra di Inzaghi, dietro in questa voce statistica rispetto alle squadre che stanno davanti.

I PRECEDENTI

—  

Le due squadre si sono affrontate 154 volte in Serie A nella loro storia: il bilancio è favorevole alla Roma, che ha vinto in 55 occasioni contro le 39 della Lazio. Ma a primeggiare sono i pareggi: ben 60, compresi i due della passata stagione (due 1-1, alla seconda e alla 21esima giornata). Nell’anno precedente, stagione 2018/19, le due formazioni si sono spartite la posta in palio con una vittoria a testa: 3-1 dei giallorossi all’andata e 3-0 dei biancocelesti al ritorno. Grande equilibrio dunque. L’ultima vittoria della Roma in un derby in trasferta risale al 4 dicembre 2016: 2-0 con reti di Strootman e Nainggolan. Da quel momento, in casa della Lazio, sono arrivati due pareggi e due vittorie biancocelesti, compresa quella nella semifinale di Coppa Italia nel marzo 2017.

Precedente Sarà un 2021 super per lo sport: ecco le nuove offerte Gazzetta G+ e G All Successivo Cardiff, dramma per Sol Bamba: ha un linfoma non Hodgkin

Lascia un commento