Inzaghi contro Gattuso: Benevento-Napoli, difese agli antipodi

I due amici ex ed compagni si affrontano nel derby campano: i padroni di casa hanno già subito 12 gol, i partenopei solo 6 tiri verso lo specchio della porta

Sfida tutta tra campana. Ma soprattutto incrocio tra Inzaghi e Gattuso, amici e compagni di mille battaglie al Milan e in Nazionale. Benevento-Napoli è sfida di grande fascino e curiosità, e non solo per quello che rappresenta fuori dal campo e in panchina. Il match del Vigorito vede di fronte infatti due squadre che sanno divertirsi e sanno far divertire: ci si aspetta una partita frizzante e divertente. I partenopei vengono dall’entusiasmante vittoria per 4-1 contro l’Atalanta ma hanno steccato l’esordio in Europa League, perdendo in casa contro l’AZ Alkmaar: Gattuso vuole ritrovare il filo del discorso in campionato, per non perdere il passo delle prime della classe. Inzaghi ha conquistato sei punti nelle prime quattro giornate: buon bottino, considerando che le due sconfitte (seppur sonore, con un doppio 5-2) sono arrivate con Inter e Roma. Le vittorie contro Sampdoria e Bologna sono un ottimo segnale.

i numeri

—  

Gli unici due precedenti in Serie A tra le due squadre (non potrebbe essere altrimenti, vista l’unica partecipazione del Benevento nella massima serie) sono entrambi stati vinti dal Napoli: 6-0 l’andata al San Paolo il 17 settembre 2017, 0-2 al Vigorito il 4 febbraio 2018. Nei derby campani in generale, gli azzurri sono imbattuti da dieci partite in Sere A, con otto vittorie e due pareggi: l’ultima sconfitta nel 1984 contro l’Avellino, 1-0 con rete di Ramon Diaz. Napoli che ha anche un ottimo ritmo contro le neopromosse: 21 vittorie nelle ultime 23 partite in Serie A, con due sconfitte contro Empoli (2019) e nella passata stagione contro il Lecce. Attenzione però al fattore campo: nel calcio ai tempi del Covid conta il giusto, ma da inizio luglio i partenopei hanno vinto solamente due partite su sette giocate lontano dal San Paolo.

difese contro

—  

Si affrontano due squadre che sono agli antipodi per quanto riguarda la solidità difensiva: il Benevento è infatti la peggior difesa della Serie A con 12 gol subiti, mentre il Napoli ha concesso solamente sei tiri nello specchio della porta nelle tre partite giocate. Media in termini di Expected Goals di 0,6: solo l’Athletic Bilbao ha concesso meno nei cinque maggiori campionati europei.

Precedente Pelé compie 80 anni, gli auguri del mondo del calcio Successivo Pippo e Ringhio, ma non solo: quante amicizie storiche fuori dal campo

Lascia un commento