Intransigenza e modulo: così Sarri si sta prendendo la Lazio

Il suo 4-3-3 sta portando i primi frutti, come dimostrano le prestazioni di Pedro e Felipe Anderson. E la personalità del tecnico sta conquistando lo spogliatoio

I punti forti. I punti fermi. Così la Lazio si è rilanciata. Segnando prima tre gol alla Roma, poi altri tre all’Inter. Conquistando 6 punti a -1 dal quarto posto. Merito anche di alcune chiare indicazioni di Sarri. Il sarrismo non ha ancora preso piede a Formello, eppure il tecnico sta cominciando a imporsi. Il suo 4-3-3 sta portando i primi frutti. Questo benché, dopo qualche difficoltà iniziale, si ipotizzasse già un cambio. Un mese fa Martusciello, il vice di Sarri, aveva però annunciato che lo staff tecnico voleva andare avanti per la propria strada. “Non possiamo cambiare modulo, rischiamo di peggiorare – affermò -. Se reggiamo la situazione, prima o poi potremo anche fare questo discorso, ma prima va assimilato il modulo di base”. E con il 4-3-3 la Lazio sta rendendo. Come dimostrano le prestazioni di Pedro e (soprattutto) Felipe Anderson, che contro Roma e Inter sono stati decisivi.

Leggi il quotidiano digitale di Gazzetta e goditi gli articoli esclusivi di G+ a partire da 5,99€ al mese! Sfrutta la promo di ottobre e attivati qui.

Altri punti fermi

—  

Sono tanti anche i punti che la Lazio ha già conquistato benché si trovasse in svantaggio. I biancocelesti sono andati sotto contro Spezia, Empoli, Inter (gare nelle quali ha conquistato 9 punti complessivi), oltre che con Cagliari e Torino (due punti complessivi). Solo contro la Roma, di fatto, la Lazio ha conquistato punti senza andare sotto. La capacità di reagire, perfino di capovolgere il risultato, è fondamentale per la squadra di Sarri. La sua intransigenza, il fatto di non fare favoritismi per quel che riguarda la gestione fra titolarissimi e riserve sta conquistando lo spogliatoio. Anche per questo la squadra sta (spesso) riuscendo a reggere anche nei momenti di difficoltà. Sta facendo la differenza anche il fattore campo: in casa, nel 2021, i biancocelesti all’Olimpico hanno perso solo con il Bayern Monaco in Champions. In campionato, nell’anno solare, sono imbattuti (tolto il derby di ritorno della passata stagione, che era però in casa della Roma). In questa stagione, avendo ritrovato i propri tifosi, la Lazio in casa fra campionato ed Europa League ha conquistato ben 13 punti su 15. E nella classifica questo pesa eccome. Esattamente come gli altri punti forti della Lazio di Sarri. Esattamente come i suoi punti fermi.

Precedente L'Arsenal pareggia allo scadere. Beffato il Crystal Palace di Vieira Successivo Roma, il mondo social scatenato contro Orsato: "Da denuncia", "Partita da ripetere"